Morto all’età di 90 anni l’attore Sean Connery, icona del cinema mondiale.
L’attore scozzese è stata una delle star del cinema più apprezzate del ventesimo secolo, celebre soprattutto per aver vestito i panni di James Bond negli anni ’60 e ’70.
Sono tantissime le pellicole che lo hanno visto protagonista: per citarne alcune Robin Hood – Principe dei ladri dove è Riccardo Cuor di Leone, e ancora Highlander – L’ultimo immortale, Caccia a Ottobre Rosso, Il primo cavaliere, Il nome della rosa, tratto dall’omonimo romanzo scritto da Umberto Eco, la cui interpretazione gli fece vincere il premio BAFTA e tanti altri film che sono diventati dei veri e propri cult grazie anche alla sua presenza.
La consacrazione del suo grande talento con un premio Oscar e un Golden Globe con il ruolo dell’incorruttibile poliziotto Jimmy Malone nel film The Untouchables – Gli intoccabili di Brian De Palma, accanto a Kevin Costner, Robert De Niro e Andy García.
Fra gli ultimi film in cui Sean Connery ha recitato c’è Entrapment dove, accanto a Catherine Zeta Jones, ha vestito i panni di un ladro. Nel 2005, dopo essere stato nominato Sir, ha annunciato il ritiro dalle scene, affermando anche di avere rinunciato a ruoli come quello di Gandalf nella trilogia Il Signore degli Anelli, e quello di Albus Silente nella saga di Harry Potter.
Connery è sempre stato molto geloso della propria privacy. Si è sposato due volte: nel 1962 con l’attrice australiana Diane Cilento, dalla quale ha avuto un figlio, Jason, che ha seguito le orme del padre diventando un attore.
Divorziato nel 1973, due anni dopo si è risposato con la pittrice Micheline Roquebrune: il loro è stato un amore duraturo, che ha superato tante crisi. “Sapevo che sposando l’uomo più desiderato del mondo avrei sposato tutto il pacchetto. Basta capirlo”, ha raccontato lei tempo fa.
Un’intramontabile icona del cinema, oltre che un sex symbol il cui fascino è destinato a non tramontare mai.