Gli gnocchi nduja e burrata sono un’idea originale e gustosa, oltre che una ricetta che mette in risalto due prodotti eccellenti del Sud Italia. – spiega il nostro esperto in materia di pasta fresca artigianale, il pastaio Domenico Scognamiglio, titolare di un laboratorio che da decenni rifornisce di pasta di pregevole qualità i ristoranti e gli alberghi più quotati della Campania – La nduja è un insaccato dal sapore piccante e deciso tipico della Calabria, mentre la burrata è un formaggio dalla consistenza cremoso-morbida tipico della cittadina di Andria, in Puglia.
La nduja ha come particolarità quella di avere una consistenza particolarmente cremosa, che la rende perfetta da spalmare su crostini o fette di pane oppure per diventare protagonista in sughi per primi e secondi piatti ricchi.
L’abbinamento di questi due ingredienti d’eccellenza italiana dà vita ad un primo piatto dal sapore unico e delizioso a base di gnocchi di patate, meglio ancora se fatti in casa e a mano.
Se volete cimentarvi nella preparazione degli gnocchi, vi consiglio di seguire la mia ricetta.
Ingredienti
- uno spicchio di aglio
- 300 grammi di pomodorini (meglio se datterini o ciliegini) freschi
- 100 grammi di nduja calabrese
- 200 g di burrata
- 300 g di gnocchi
- olio
- sale
Preparazione
Dopo aver preparato gli gnocchi, lasciateli riposare mentre vi dedicate alla preparazione del condimento. Iniziate tagliando l’aglio, toglietegli l’anima, quindi si lasciatelo soffriggere in padella con un filo d’olio. Quando sarà imbiondito, aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a pezzetti. Lasciate cuocere tutto insieme per qualche minuto a fuoco medio-alto, mentre iniziate a lavorare la nduja tagliandola a pezzetti grossolani. Quando i pomodorini saranno cotti e appassiti, aggiungete la nduja e aggiungete un abbondante mestolo di acqua bollente per far sciogliere il tutto. A questo punto si può assaggiare ed eventualmente aggiungere sale ed un pizzico di pepe, se gradito.
In una pentola a parte portate ad ebollizione l’acqua per cuocere gli gnocchi. Ricordate che saranno pronti quando inizieranno a salire in superficie. Quando saranno cotti, scolateli e aggiungeteli nella padella con il condimento. Mescolate energicamente per amalgamare bene il tutto. Trasferite gli gnocchi nel piatto, aggiungete delle foglie di basilico. Tagliate a metà la burrata e prelevate la parte interna con un cucchiaio, ovvero la stracciatella, e distribuitela in maniera omogenea sul piatto di pasta ancora ben caldo, quindi servire in tavola.
Se preferite, potete aggiungere anche del parmigiano.