Quando si lavora è sempre opportuno seguire una serie di buone norme per essere sempre in sicurezza il più possibile. Questo, vale per quando si è con i piedi per terra ma in particolar modo su una scala. Vediamo 5 utili consigli per usare una scala in alluminio nel migliore dei modi e per essere in sicurezza.
Le scale professionali sono uno strumento sempre più utilizzato. Persone che svolgono le più differenti mansioni, ma che hanno la necessità di raggiungere una zona posta fuori dalla loro portata, utilizzano una scala per farlo. Visto che i prezzi scale professionali in alluminio sono sicuramente alla portata di tutti, i negozi online e le ferramenta sono ricchi di offerte e promozioni, non ha senso non averne una tra i propri attrezzi.
Per chi già ha una di queste scale, durante il suo utilizzo è bene seguire una serie di norme per farlo in sicurezza. Fattore che permette quindi di ridurre al minimo la possibilità di farsi del male. In questa pratica guida, realizzata da un esperto carpentiere, sono stati inseriti 5 consigli per utilizzare in sicurezza le scale professionali in alluminio.
Quando si è alla ricerca di una scala dalle ottime caratteristiche, Galvagni Store (una delle ferramenta online più fornite e con un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile) è uno dei punti di partenza ideale dove fare acquisti. Il catalogo proposto a ogni utente che si trova a visitare le pagine di questo negozio online, contengono attrezzature e oggetti ideali per ogni tipologie di lavoro faida te.
1: Evitare di stare sull’ultimo gradino
Come è facile comprendere, man mano che si salgono i gradini di una scala si andrà a perdere parte della stabilità della stessa. Questo, per lo sbilanciamento che il nostro peso può portare.
Se non è proprio indispensabile, ma in questo caso è opportuno chiedere a qualcuno di mantenere la scala ferma, è opportuno evitare di stare con entrambi i piedi sull’ultimo gradino della scala.
2: Mantenere le scale in alluminio lontano dalla corrente elettrica
L’alluminio, come quasi tutti i materiali ferrosi, è un ottimo conduttore di corrente elettrica. Se la mansione che si deve svolgere si trova nelle vicinanze di una presa elettrica, è buona cosa abbassare il contatore di quella stanza o zona.
In alternativa, se non è possibile farlo, è bene spostare la scala in alluminio in una zona dove non sono presenti prese di corrente o fili sospesi. Se si lavora a stretto contatto con la corrente elettrica, è buona cosa acquistare una scala dotata di gradini in vetroresina, un materiale che non conduce la corrente elettrica.
3: Verificare sempre dove appoggia la scala
Ogni volta che si deve salire su una scala, è opportuno verificare la superficie dove appoggiano i suoi piedi. Se la superficie è scivolosa o non è idonea, può essere che la scala non sia sicura.
Nel caso non ci si sente sicuri della sua stabilità, è bene adoperarsi per rendere il più sicura possibile la superficie dove andranno appoggiati i piedi della scala. Se necessario, è bene dotarsi di uno stabilizzatore per rendere la superficie meno scivolosa e quindi idonea per posarci sopra una scala.
4: Non utilizzate la scala come una piattaforma di lavoro
Quando si devono eseguire dei lavori dove è necessaria una piattaforma di lavoro, è bene non sostituirla con una scala. Le scale sono state progettate per essere utilizzate in verticale e non in orizzontale come le piattaforme di lavoro. Inoltre, se messe in orizzontale, non è detto che siano stabili e permettano la giusta tenuta durante le varie fasi di lavorazione.
5: Verificate sempre la portata massima della scala
Se si ha la necessità di salire sulla scala con materiale da lavoro o altre attrezzature, è sempre bene verificare che la scala possa sorreggere tale peso. Non tutte le scale hanno la stessa portata. Le scale EN131 ad esempio possono sorreggere fino a 150 Kg, mentre le scale di classe 1 fino a 175 Kg. Una differenza che può fare una grande differenza quando ci si trova sospesi in aria con attrezzature pesanti.
Seguire questi consigli è molto semplice e può permettere a ogni persona di ridurre al minimo la possibilità di farsi male o di trovarsi in situazioni pericolose. Ricordarseli è molto semplice e metterli in pratica ancora di più. Proprio per questo, è bene farli diventare una routine da seguire durante ogni fase di lavoro in cui si ha la necessità di utilizzare una scala professionale in alluminio.