Secondo il tipo di forno
Prima di acquistare un forno elettrico è necessario tenere conto del suo utilizzo, poiché esistono molti tipi di forni elettrici con scopi e dimensioni diverse. Per questo ti mostriamo un breve elenco delle tipologie di forni che troverai sul mercato e dei loro utilizzi.
- Forni multifunzione, hanno una ventola sul retro che aiuta a distribuire il calore in tutti gli spazi del forno, permettendo una cottura uniforme dei cibi.
- Forni pirolitici, hanno un sistema di pirolisi per facilitare la pulizia, che consiste nel fatto che il forno si riscalda di 500º per bruciare i residui di cibo che si trovano all’interno
- I forni convenzionali sono i tipici modelli di forno, facili da usare ed economici e hanno due resistenze, superiore e inferiore.
- I forni a vapore, sono i modelli ideali per consumare cibi con meno grassi, grazie al loro funzionamento il cibo è croccante fuori e succoso dentro.
- Forni da tavolo, sono più compatti e ideali per preparare piccole quantità di cibo. Di questi ce ne sono tre tipi, convenzionale, a convezione e microonde.
- Forni compatti, sono forni che si adattano a qualsiasi spazio grazie alle loro dimensioni approssimative di 60 x 45 cm.
- Forni multiuso, sono forni che facilitano la pulizia, perché solo aggiungendo 400 ml di acqua è possibile programmare la pulizia in 25 minuti.
- Forni da incasso, sono grandi offrono più di 7 funzioni di cottura e hanno una grande capacità per preparare grandi quantità di cibo.
Facile da usare
Un forno facile da usare ti darà una migliore esperienza di cucina. Alcune delle ante prime che possiamo darti nei nuovi modelli di forni elettrici sono, i comandi digitali che facilitano l’assegnazione delle opzioni di cottura, ed i comandi a scomparsa che permettono di rimuovere facilmente la parte anteriore del forno.
Potenza e tensione
La potenza e la tensione sono fattori che determinano la velocità con cui il forno cuoce il cibo. La potenza è misurata in watt e la corrente è misurata in volt sulla maggior parte dei modelli. Le gamme accettabili per i forni di fascia bassa e media sono di 200 watt, mentre per i forni di fascia media la potenza può essere superiore a 800 watt.
Timer e controllo della temperatura
Questo è ciò che determinerà che puoi cuocere i tuoi pasti facilmente e di forma pratica. Il timer determina il tempo di cottura del cibo ed emette una segnale di avviso che ti avviserà quando il tempo assegnato è scaduto. Il controllo della temperatura ti permetterà di determinare il grado di calore ideale per il cibo che stai cucinando.
Sicurezza
Alcune caratteristiche da considerare per determinare se il forno elettrico è sicuro sono:
- Porte fredde
- Carrello amovibile con sistemi di sicurezza
- Serrature di sicurezza
- Fermi di sicurezza per bambini
- Spegnimento automatico allo scadere del timer
Capacità e dimensioni
È necessario tenere conto della capacità e delle dimensioni del forno in quanto ciò determinerà la quantità di cibo che puoi cuocere al suo interno. Generalmente il suo range di capacità è compreso tra 20 e 60 litri e le dimensioni determinano la facilità di trasporto.