La Campania è una terra ricca e piena di bellezze che si nascondono all’interno del suo territorio.
Sia che tu sia un appassionato di questo territorio o che ti trovi per la prima volta all’interno di questi confini, potrebbe per te non essere troppo semplice riuscire a comprendere che cosa vedere, vista l’ampiezza dell’offerta che questa regione mette a disposizione dei visitatori.
Eppure ci sono alcune attrazioni che rappresentano la vera bandiera di questa regione, che nessun visitatore dovrebbe esimersi dal vedere.
In questa guida abbiamo raccolto per voi le 5 principali attrazioni, che non potete proprio evitare di vedere quando venite a visitare il nostro territorio.
Scopriamole insieme.
#1 La Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta è un palazzo reale imponente e capace di lasciare lo stucco anche lo spettatore più disattento.
Parliamo della dimora reale più grande del mondo, costruita intorno alla seconda metà del Settecento, ma portata completamente a termine solo nel 1845 e abitata a lungo dalla grande famiglia reale dei Borboni di Napoli.
Carlo di Borbone volle realizzare un complesso che desse prestigio a Napoli e al suo regno e non avesse nulla da invidiare a Versailles in Francia.
La visita merita grande interesse sia per la grandiosità del palazzo reale, ma anche per la bellezza unica dei grandissimi giardini posti proprio attorno alla Reggia.
#2 Il centro storico di Napoli
Se non siete mai stati a Napoli, preparatevi a vedere qualcosa di unico al mondo. Non esiste infatti nulla di paragonabile al capoluogo partenopeo, che nei suoi pregi e nei suoi difetti, si differenzia notevolmente da qualsiasi altra città.
Ma Napoli è una città che merita di essere assaporata con lentezza e scoperta a poco a poco.
Non voglio indicarvi un’attrazione particolare da vedere, perché dal mio punto di vista, il maggior punto di forza della città è proprio la vita quotidiana che si svolge nel suo centro storico.
Un continuo brulichio di passanti, turisti e cittadini che intasano i piccoli vicoli del centro.
Perdersi per le sue strade è un’emozione unica e state sicuri che Napoli sarà in grado di stupirvi, regalandovi scorci di rara bellezza.
#3 Gli scavi di Pompei
Non esiste luogo migliore per scoprire la vita quotidiana di un’antica città romana di Pompei.
Pompei è infatti un monumento a cielo aperto, di enormi dimensioni, che ci dona l’occasione di andare alla scoperta della vita delle normali persone a quell’epoca.
Tutto è rimasto fermo e immutato come quel tragico giorno del 79, quando il Vesuvio eruttò sorprendendo gli abitanti del luogo all’improvviso.
Per le sue strade potrete visitare antiche botteghe artigiane, abitazioni, negozi, piazze e luoghi di ritrovo dell’epoca, all’interno di un tipico paese perfettamente conservato.
Prestate però un pizzico di attenzione perché la visita a Pompei può essere faticosa e occorre organizzarla al meglio.
Vi invito a dare un’occhiata a questa splendida guida su come visitare Pompei, che potrà aiutarvi a non farvi trovare impreparati.
#4 L’isola di Capri
Se venite in Campania durante la stagione estiva, allora un passaggio per Capri è d’obbligo.
Facilmente raggiungibile dal porto di Napoli, Capri è un’isola ricca, con un mare azzurro e pulito e paesaggi mozzafiato.
E’ conosciuta come una meta un po chic, con un turismo di alto livello, non lasciatevi ingannare.
Capri è una meta accessibile a tutti, basta fare le giuste scelte, come ad esempio prediligere Anacapri al paese di Capri, decisamente più accessibile in termini di prezzi.
#5 Il Vesuvio
Con tutta la sua forza e imponenza, il Vesuvio si scaglia spesso all’orizzonte mentre si attraversa la Campania.
Riuscire a vedere un vulcano, che peraltro è ancora attivo, non è una cosa che capita tutti i giorni, eppure è possibile visitare il Vesuvio e osservare da vicino il suo cratere.
Pensate sempre che il Vesuvio è un luogo del tutto particolare, un vero polmone verde all’interno del territorio campano, con una sua flora e fauna specifica, capace di regalare stupende passeggiate di trekking all’aria aperta e immersi in una natura incontaminata.
Merita sicuramente un’occhiata!