Gli esperti annunciano un aumento della pressione lungo lo stivale che da giovedì 20 agosto porterà una nuova ondata di caldo africano.
A partire da domani, mercoledì 19 agosto, l’alta pressione comincerà ad avanzare decisa anche al Nord; la giornata sarà prevalentemente soleggiata, il caldo sarà ancora gradevole e non eccessivo. A partire da giovedì 20 agosto che masse d’aria direttamente dal cuore del Sahara si dirigeranno verso il Mar Mediterraneo e dopo essersi caricate di umidità, invaderanno l’Italia. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato su tutte le regioni e le temperature cominceranno a salire vertiginosamente.
Temperature da bollino rosso da venerdì a domenica con i valori massimi su molte località che potranno superare i 35°C. Ad esempio a Bologna, Ferrara e Firenze si toccheranno i 38°C, a Roma i 36°C, a Perugia 37 come a Mantova e Verona. Le regioni più calde però risulteranno la Sardegna e la Sicilia con punte di 41-43°C nelle zone interne.
Di seguito, le previsioni dei prossimi giorni nel dettaglio:
Giovedì 20 agosto: bel tempo su tutto il Paese, con al più formazione di locali addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi, nelle ore centrali della giornata, accompagnati da deboli locali fenomeni.
Venerdì 21 agosto: bel tempo su tutto il Paese, con al più locali addensamenti cumuliformi su Alpi e Prealpi, accompagnati da deboli locali fenomeni.
Sabato 22 e domenica 23 agosto: addensamenti compatti su Alpi e Prealpi, con rovesci o temporali diffusi, in diradamento dalla serata; bel tempo sul resto del Paese. Dalla seconda parte della mattinata di domenica aumento della nuvolosità cumuliforme al Nord, con rovesci o temporali sparsi.