“La lasagna è una di quelle portate alle quali proprio non si può rinunciare e che amiamo gustare 4 stagioni su 4, soprattutto nelle occasioni speciali, per allietare cene o pranzi importanti. Un classico della cucina nostrana che assicura una bella figura e che accontenta davvero tutti – spiega Domenico Scognamiglio, in arte “Mimmo il Pastaio”, titolare del laboratorio di pasta artigianale “Il Tortellino Pasta Fresca” in via Rossellini a Napoli – durante il periodo estivo, se non volete rinunciare alla bontà di questo piatto, ma preferite una versione più “light”, potete provare le mie lasagne estive!
INGREDIENTI
Per la lasagna
- 300 g sfoglie fresca per lasagna
- 500 g zucchine
- 200 g prosciutto cotto
- 1 scalogno
- 2 mozzarelle
- 150 g parmigiano grattugiato
Per la Besciamella
- 50 g burro
- 50 g farina
- 500 ml latte
- Noce moscata
- Sale
PREPARAZIONE
Iniziare dalla preparazione della besciamella o se preferite, potete comprare quella già pronta. Sciogliere il burro e mescolarlo con la farina. A filo versare il latte ed amalgamare fino ad ottenere un composto liquido. Salare ed insaporire con noce moscata a piacere. Versare il tutto in un pentolino e far addensare a fiamma bassa, mescolando continuamente, fin quando si avrà una crema corposa.
Passare poi alla preparazione delle zucchine: in una padella, rosolare per 10 minuti le zucchine tagliate a listarelle con lo scalogno tritato e il prosciutto cotto a dadini, salare e pepare. In una pentola, fate bollire abbondante acqua e salate. Al bollore unire un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e buttare a due alla volta le lasagne, cuocendole per qualche minuto. Scolare le lasagne e metterle a raffreddare su un canovaccio pulito. In una pirofila da forno rettangolare spalmare sul fondo un po’ di besciamella e disporre Su di essa le sfoglie di pasta, coprirle con il ripieno di zucchine, altra besciamella, parmigiano e fettine di mozzarella. Proseguire a strati, in questo modo, fino a terminare gli ingredienti. Infine, versare besciamella e cospargere con abbondante parmigiano. Infornare a 180 gradi per 30 minuti.