Nelle stesse ore in cui si è svolta la riunione tra i vertici del governo e i governatori delle regioni italiane, per fare il punto della situazione sull’emergenza covid-19 e correre ai ripari per arginare l’ennesimo aumento dei casi, una bambina di 5 anni è stata intubata in terapia intensiva dopo essere risultata positiva al Covid-19.
È successo a Padova, dove la piccola era giunta in pronto soccorso con un’insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sarebbero in leggero miglioramento. Secondo quanto riportato dai media locali, la piccola non soffrirebbe di patologie pregresse, tuttavia i medici parlano di una sindrome emolitico-uremica che avrebbe colpito sangue e reni. Tutta la famiglia è stata messa in isolamento e sottoposta al tampone.
Ad allarmare i medici, ci sarebbe una patologia a carico di cuore e reni, che solitamente è associata a infezioni gastrointestinali. La sindrome emolitico-uremica potrebbe essere stata scatenata dall’infezione da Coronavirus.
Il quadro clinico della piccola è ancora in fase di studio: se le preoccupazioni dei dottori fossero confermate, rappresenterebbe un primo caso mondiale.