Se è vero che le pizze del maestro pizzaiolo Errico Porzio hanno conquistato facilmente consensi e feedback positivi, è altrettanto vero che la frittura artigianale targata Porzio non è da meno.
Complice l’utilizzo di materie prime eccellenti, proprio come avviene per le sue pizze, la frittura che stuzzica l’appetito prima dell’incontro ravvicinato con la tanto amata pizza, riscuote grandi consensi.
Il pizzaiolo social ha così deciso di omaggiare i suoi tanti estimatori con un graditissimo regalo di ferragosto: la ricetta delle sue frittatine!
INGREDIENTI
500 gr di pasta di bucatini
250 gr di carne macinata di maiale
Una cipolla
Una carota
abbondante parmigiano grattugiato
150gr di piselli
200gr di scamorza affumicata
sale e pepe q. b.
Per la besciamella:
1500ml di latte
120gr di farina
120 gr di burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe
Per la pastella:
325ml di acqua
230gr di farina
sale e pepe q. b.
PROCEDIMENTO:
Preparare il soffritto di cipolla e carota, aggiungere la carne macinata, ed infine I piselli. Condire con sale e pepe. Lasciare raffreddare.
Preparare la besciamella, sciogliendo il burro. Aggiungere la farina, mescolare ed aggiungere un poco alla volta il latte.. Lasciare addensare per 12/15 min.
Lessare al dente la pasta , scolarla e unire la besciamella mescolare bene.
Aggiungere il parmigiano grattugiato, la scamorza e il soffritto di cipolla, carota, carne macinata e piselli. Mettere il tutto in una ciotola, o altro e lasciare in frigo per 2 ore. Dopo tagliare con un tagliapasta dei dischi alti circa 3cm, del diametro di 8cm. Passarli nella pastella, e friggere in olio caldo.