L’epilazione è una tecnica di rimozione dei peli superflui che permette di raggiungere un risultato eccellente e duraturo. A differenza della depilazione, che consiste nel taglio della parte esterna e visibile dei peli, come avviene ad esempio utilizzando creme depilatorie o rasoi, l’epilazione rimuove i peli completamente, fino alla radice, offrendo un risultato migliore e di maggiore durata.
Le tecniche di epilazione sono diverse e vengono effettuate anche a livello professionale presso i centri estetici: la più classica è la ceretta, anche se oggi si tende ad utilizzare più spesso apparecchi elettrici appositi.
Certo, l’epilazione richiede più tempo e precisione: si può quindi ricorrere alla depilazione quando il tempo a disposizione è poco, per poi scegliere il proprio metodo di epilazione preferito e utilizzarlo periodicamente e regolarmente.
L’epilatore a luce pulsata Imetec è un piccolo apparecchio che permette di raggiungere risultati eccellenti, realizzato da un marchio simbolico per gli accessori dedicati alla bellezza: Imetec è infatti un produttore leader di asciugacapelli di livello professionale e piastre per capelli. Gli epilatori a luce pulsata proposti da questo marchio sono garantiti per l’efficienza e la sicurezza e sono considerati tra i migliori reperibili sul mercato.
Come funziona un epilatore a luce pulsata
L’epilazione, come si è detto, consiste nell’eliminare il pelo compresa la radice, offrendo un risultato perfetto e di maggiore durata. La luce pulsata, in particolare, è una tecnica che sfrutta la presenza di impulsi luminosi per bloccare la crescita dei peli ed eliminarli completamente. Si tratta di un sistema eccellente, poco invasivo e per niente doloroso, tuttavia può risultare più efficace su alcuni tipi di pelle e meno su altri.
La tecnologia su cui si basa il funzionamento dell’epilatore a luce pulsata è nota con il nome di termolisi selettiva: la luce ad alta intensità, quando colpisce la melanina contenuta nei peli superflui, genera un aumento di temperatura che comporta la caduta del pelo stesso e il blocco temporaneo del bulbo pilifero.
Questo significa che, utilizzando regolarmente questo tipo di trattamento, la crescita sarà sempre più lenta e limitata. A differenza delle tecniche laser, che richiedono l’uso di strumenti professionali, l’epilazione a luce pulsata può essere effettuata a casa, utilizzando appunto un epilatore specifico, disponibile ad un prezzo relativamente accessibile.
Consigli per ottenere il risultato migliore con l’epilazione a luce pulsata
La luce pulsata offre i vantaggi di un’epilazione non invasiva e di lunga durata nel tempo, che tende a diradare sempre di più i peli e spesso, almeno parzialmente, ad eliminarli completamente. Occorre comunque tenere presente che il risultato può essere influenzato dal tipo di pelle e dalla colorazione dei peli: migliori risultati si ottengono su una pelle più chiara con peli scuri e quindi ricchi di melanina.
Inoltre, per quanto sia un trattamento semplice e poco invasivo, in alcuni casi potrebbe essere controindicato, specialmente per chi segue terapie farmacologiche particolari.
Per queste ragioni, prima di scegliere un epilatore a luce pulsata, è importante chiedere sempre consiglio al proprio dermatologo di fiducia.