Servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Napoli. Nel mirino le strade dei quartieri Vasto, San Lorenzo (nella zona di “Porta Capuana”) e dei quartieri spagnoli.
Importante l’impiego delle forze coinvolte. I carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno intensificato i controlli durante tutta la giornata per arrivare fino a notte fonda: poco meno di mille le persone identificate e 258 i veicoli controllati. 3 gli arresti e svariate le contravvenzioni elevate con particolare attenzione alla sicurezza alimentare.
I Carabinieri della Compagnia Stella insieme al personale del 10 Reggimento Campania e del Nas di Napoli hanno setacciato la zona estendendo i controlli alle diverse attività commerciali presenti.
Con i militari del NAS sono state controllate diverse attività etniche presenti tra via Carrera Grande e via d’Aragona. Oltre 200 i chili di prodotti alimentari sequestrati per mancanza di tracciabilità, 5 invece, le diffide per la mancanza dei requisiti igienico-sanitari mentre 2 sono le licenze commerciali sospese.
Controlli anche alla circolazione stradale: 30 contravvenzioni per un importo complessivo pari a 48mila euro e 3 veicoli sono stati sequestrati.
Non sono mancate le denunce. Un cittadino extracomunitario è stato denunciato per soggiorno irregolare nel territorio nazionale, un uomo italiano è stato invece denunciato perché beccato alla guida senza aver mai conseguito la patente (comportamento reiterato nel biennio).
Nel Centro storico i carabinieri della compagnia di Napoli centro non sono stati da meno.
Denunciate 4 persone: una persona per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere in quanto – nel corso dei controlli – veniva trovato in possesso di uno sfollagente telescopico, un altro residente è stato denunciato per furto di energia elettrica perché ha manomesso il contatore della propria abitazione, 1 uomo è stato denunciato perché beccato con la recidiva nel biennio mentre esercitava l’attività di parcheggiatore abusivo. L’ultimo denunciato risponderà invece di evasione.
I militari della stazione Quartieri Spagnoli hanno arrestato – su disposizione del Tribunale di Napoli – Loredana Celentano, 47enne del posto. La donna dovrà scontare 2 anni e 5 mesi di carcere per pene concorrenti tra cui furto aggravato in concorso, vendita di sostanze alimentari alterate e associazione per delinquere finalizzata allo spaccio.
Tra le 410 persone controllate sono ben 163 i pregiudicati e 43 i minorenni. Elevate 54 contravvenzioni al codice della strada e 7 ciclomotori sono stati sequestrati ed affidati alle depositerie autorizzate.
I controlli continueranno senza sosta nei prossimi giorni.