Lo stress è una parte inevitabile della vita quotidiana e spesso si manifesta in modo dannoso sia per la salute mentale che fisica. Alla domanda come possiamo gestire i nostri livelli di stress, la risposta è breve e concisa ovvero con rimedi a base di prodotti naturali.
Fortunatamente, al giorno d’oggi ci sono svariati modi per aiutare naturalmente a promuovere la calma e a superare lo stato di stress che può avere notevoli influenze sul corpo.
Fare esercizio fisico regolare, dormire a sufficienza e adottare un approccio olistico con rimedi naturali può essere in tal senso una soluzione efficace per una connessione mente-corpo ottimizzata. A tale proposito ecco un elenco dei migliori cinque rimedi naturali per lo stress.
La tisana a base di camomilla
La camomilla viene da sempre sfruttata per lenire lo stress e regalare piacevoli momenti di relax. Molti degli estratti di erbe fiori si rivelano preziosi rimedi naturali per minimizzare le suddette patologie tanto è vero che sono stati usati terapeuticamente per migliaia di anni.
Prendendo solo 5 o 10 minuti del proprio tempo per godersi una calda tazza di camomilla può alleviare il nervosismo e favorire il relax prima di andare dormire, cosi come regalare un piacevole momento di benessere durante le fredde giornate invernali.
Gli estratti di Cannabis (CBD)
Sappiamo tutti cosa si prova a “stressarsi” prima di un esame o di un evento importante o semplicemente per sopravvivere agli eventi inaspettati della vita che rendono la condizione una prova dura da superare.
Fortunatamente madre natura è in grado di fornire un prezioso aiuto; infatti, basti pensare che per avere la meglio sullo stress cronico o su stati d’ansia, si può considerare il trattamento con l’olio di Cannabis di alta qualità noto con l’acronimo di CBD.
La crescente popolarità dei prodotti a base di questa pianta con il nome botanico di Cannabis Sativa come integratori anti-ansia è supportata da numerose ricerche convincenti, anche se c’è ancora molta strada da fare.
Sono attualmente in corso numerosi studi clinici sull’uomo, ma esistono già buone prove dell’utilità del CBD per combattere disturbi vari tra cui quello d’ansia generalizzato, attacchi di panico, disturbo d’ansia sociale, ossessivo e compulsivo o ancora il disturbo da stress post-traumatico.
L’olio essenziale di lavanda
Lasciare che le preoccupazioni si allontanino è oggi possibile grazie alla lavanda in quanto ben nota per indurre uno stato di calma. Il suo olio essenziale viene usato sia per aromatizzare cibi che come fragranza in molti cosmetici e saponi.
L’olio essenziale di lavanda tra l’altro è una meravigliosa aggiunta all’acqua del bagno, poiché aiuta a sedare la mente e nel contempo produce un effetto rilassante per i muscoli.
L’aromaterapia con l’estratto di limone
Se da un lato il limone è considerato un corroborante e fresco se usato in cucina, può anche funzionare per alleviare lo stress.
Secondo un recente studio giapponese infatti, una sessione di aromaterapia di circa 10 minuti con l’olio essenziale a base di questo agrume, è in grado di ridurre significativamente la frequenza cardiaca e di conseguenza regalare benessere psico-fisico.
L’efficacia dell’olio essenziale di bergamotto
Ridurre l’ansia e lo stress ad essa correlato con l’olio essenziale di bergamotto è sicuramente una delle tante soluzioni naturali su cui puntare.
Il bergamotto è diventato inoltre un olio essenziale popolare proprio per le sue capacità di alleviare la tensione e l’ansia, e l’argomento è stato anche supportato da studi scientifici che di fatto hanno confermato ciò.
L’aromaterapia con l’olio essenziale di bergamotto stimola il cervello a esercitare neurotrasmettitori come ad esempio la serotonina e la dopamina entrambi in grado di favorire la calma e quindi minimizzare i principali fattori di stress.