Napoli, come tutte le grandi città, risente di un grave problema: lo smog. Quest’ultimo è causato tanto dal traffico e dai gas di scarico delle auto quanto da altre emissioni, ad esempio quelle dei condizionatori domestici e degli impianti industriali.
Nell’aria si accumulano particelle di ogni tipo, compresi i residui di ozono, zolfo e piombo, che a lungo termine mettono a rischio la salute nostra e di tutti gli altri esseri viventi. Tali sostanze, inoltre, tendono a rovinare la cute e il cuoio capelluto: per questo motivo, è essenziale adottare una beauty routine in grado di contrastare l’effetto dell’inquinamento.
È fondamentale procurarsi una serie di cosmetici per difendere il corpo dai danni dello smog. Non si tratta soltanto di provvedere alla bellezza della pelle e della chioma, ma anche e soprattutto di favorire il benessere generale dell’organismo.
La crema a base di bava di lumaca
Un’ottima soluzione, in queste circostanze, è una crema alla bava di lumaca come quella di Nuvò Cosmetic. Questo estratto, ottenuto dalle chiocciole con un procedimento assolutamente non invasivo, è un vero toccasana per il derma: lo idrata, lo nutre e lo purifica in profondità, mostrando al contempo proprietà lenitive e antibatteriche.
Questo prodotto è un prezioso alleato sia contro l’inquinamento, sia contro il freddo, i raggi ultravioletti e gli agenti atmosferici. La bava di lumaca crea un’autentica barriera protettiva e include alcuni principi attivi indispensabili per la rigenerazione dei tessuti, come il collagene e l’elastina. La cute soffre per le particelle tipiche dello smog, ma una crema del genere è studiata per dare nuova linfa vitale all’epidermide e per aiutare i pori a “respirare”.
Come già accennato, Nuvò Cosmetic è un’azienda nota nel settore del wellness per le sue preparazioni ricavate dalla bava di lumaca. Il brand ha avuto origine soltanto qualche anno fa, precisamente nel 2014, ma già si è ampiamente affermato in questo campo per la qualità e l’eccellenza dei cosmetici.
La filosofia del marchio si basa su alcuni pilastri, tra cui la ricerca della perfezione propria degli articoli made in Italy, l’importanza di costanti studi e aggiornamenti, l’ecosostenibilità e la conciliazione di tradizione e innovazione. Oltre alle creme per viso e corpo, il catalogo prevede sieri, scrub, latte detergente e maschere per capelli alla bava di lumaca.
Creme e detergenti contro l’inquinamento
Una buona crema, quindi, è complice della nostra pelle anche in condizioni di notevole smog. Le migliori, oltre a quelle alla bava di lumaca, comprendono ingredienti quali l’acido ialuronico, lo zinco, il manganese, la vitamina A e la vitamina E. Si consiglia di applicare il prodotto ogni mattina, prima di uscire di casa, per una totale azione antinquinamento.
Un altro cosmetico utilissimo è il detergente, il cui scopo è pulire la cute e liberare i pori dallo sporco e dalla polvere. Con questo stratagemma si facilita l’ossigenazione, spesso ostacolata dallo smog cittadino: l’ideale è detergere il derma due volte al giorno, appena svegli e prima di andare a dormire. Nulla di meglio per eliminare le particelle pericolose per la salute della pelle!
Il fondotinta
Il fondotinta, a differenza di quanto alcuni potrebbero pensare, non è un semplice trucco: esso serve sì a rendere l’incarnato più uniforme e luminoso, ma soprattutto a coprire il viso con una patina protettiva contro le cosiddette polveri sottili.
Le donne che non si sentono a proprio agio con una soluzione di questo tipo possono provare la BB Cream, che ha lo stesso risultato del fondotinta ma è più leggera. È suggerita, infatti, in caso di cute sensibile e soggetta ad arrossamenti.
Come difendere capelli e labbra dall’inquinamento
Il follicolo, elemento di base del capello, risente moltissimo dello smog. In un simile contesto la capigliatura si indebolisce, le ciocche diventano fragili e possono addirittura cadere: come risolvere questo problema?
È necessario “coccolare” la chioma con uno shampoo adatto e con un balsamo di qualità, aggiungendo magari una buona maschera idratante. Esistono anche scrub per il cuoio capelluto, da adoperare circa una volta alla settimana per rimuovere impurità e cellule morte: è semplice realizzarne uno homemade, con sale grosso, miele, aceto di mele e olio d’oliva.
I capelli non devono essere lavati quotidianamente, ma almeno a giorni alterni per non indebolire la struttura. I professionisti raccomandano di pettinarli di sera, con un pettine di legno o di plastica a denti larghi.
Per quanto riguarda le labbra, vanno a loro volta salvaguardate dall’inquinamento con un burro di cacao o comunque con un prodotto a base di vitamina A e vitamina E. Chi utilizza il rossetto dovrebbe preferirne uno adeguato contro lo smog, con effetto idratante e nutriente per prevenire le screpolature. Molti cosmetici sono persino antiossidanti, e combattono perciò i radicali liberi e i segni dell’invecchiamento.