Il pesce spada è una variante di pesce molto richiesta in estate, apprezzato non solo per il sapore, ma anche per la versatilità che ben si sposa con tante ricette, dai primi ai secondi, senza dimenticare l’irresistibile parmigiana di pesce spada!
La sua consistenza molto carnosa, ma al tempo stesso capace di mantenere un grande equilibrio fra sapore e leggerezza, nella versione alla siciliana la marinatura è fondamentale, al pari ella cottura: il pesce spada va mangiato ben cotto. Un piatto facile e veloce da realizzare che porta in tavola i profumi e i sapori squisitamente mediterranei. Con questa ricetta in mezz’ora porterete in tavola un secondo di pesce appetitoso e saporito.
Ingredienti
- 4 tranci di pesce spada
- 1 cipolla bianca
- 250 g di pomodorini ciliegia
- 2 cucchiai di olive denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- origano secco
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Tritare la cipolla e farla soffriggere in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Quando sarà diventata trasparente, unire i pomodorini tagliati a metà, le olive e i capperi. Proseguire la cottura per 5 minuti su fuoco vivace. Aggiungere il pesce spada dopo averlo lavato e asciugato con carta da cucina. Cospargere con dell’origano, salare e pepare. Farlo rosolare per qualche minuto, quindi sfumare con il vino bianco. Rigirare con molta delicatezza i tranci di pesce spada e proseguire la cottura per altri 2-3 minuti. Impiattare e servire in tavola.