Il ripieno di queste alici è piuttosto saporito, grazie alla presenza del pecorino, che bilancia alla perfezione il gusto deciso delle alici. Come per tutte le pietanze fritte, è importante scegliere un olio che abbia un punto di fumo alto, come quello di arachidi, e di utilizzarne in quantità abbondante per un risultato croccante e asciutto.
- 3 fette di pane raffermo o pancarrè
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 50 g di pecorino grattugiato
- pepe
- prezzemolo fresco
- pangrattato
- 28 filetti di alici deliscate ed eviscerate
- olio di semi di arachide
PREPARAZIONE
Sbriciolare il pane in una ciotola. Aggiungere un uovo precedentemente sbattuto con il latte. Lasciare ammorbidire qualche minuto e sbriciolare tutto con la punta delle dita. Aggiungere un ciuffo di prezzemolo tritato, il pecorino, una spruzzata di pepe e poco pangrattato fino ad ottenere un composto sodo, ma non troppo asciutto.
Farcire i filetti di alici, due per volta con una polpetta schiacciata e allungata di ripieno; pressate le due parti e passare ogni alice ripiena nelle uova leggermente sbattute e poi nel pangrattato. Friggere le alici utilizzando l’olio di semi di arachidi bollente e scolare su carta assorbente.
Riporre le alici in un cartoccio, per presentarle nel classico “cuoppo” o in alternativa in un piatto da portata alternandole a qualche fetta di limone.
Se volete accompagnare le alici ripiene con la salsa allo yogurt, vi servirà una confezione di yogurt greco, qualche foglia di menta sminuzzata a mano e una scorza di limone grattugiata.
In una ciotolina, lavorare lo yogurt greco con due cucchiai di olio, qualche fogliolina di menta sminuzzata a mano e le zeste di limone grattugiato, fino ad ottenere un composto omogeneo.