La pasta con fagiolini è facile e veloce da realizzare d è uno dei piatti tipici dell’estate, se non l’avete mai assaggiata, spero che la mia ricetta vi faccia venire l’acquolina in bocca a tal punto da decidervi a cucinarla e gustarla! – Esordisce così Domenico Scognamiglio, pastaio di professione da decenni e proprietario del laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca“ – Una ricetta che vi stupirà e che vi permetterà di servire in tavola un piatto semplice e genuino, davvero semplice da preparare e soprattutto saporito, grazie all’aggiunta di alcuni ingredienti.
Ingredienti
- 400 gr di fagiolini
- 4 filetti di acciughe
- 1 spicchio d’olio
- olio d’oliva
- 1 peperoncino
- sale
Preparazione
Pulite i fagiolini e metteteli a cuocere per 4-5 minuti in acqua salata già in ebollizione, poi scolateli.
Mentre cuocete i fagiolini, soffriggete aglio e alici salate in un po’ d’olio.
Quindi aggiungete anche i fagiolini e fate insaporire.
Sbriciolate il pane e tostatelo in padella con un po’ d’olio fino a renderlo dorato e croccante.
Cuocete gli spaghetti nella stessa acqua in cui avete cotto le verdure, scolateli ben al dente e aggiungeteli nella padella con i fagiolini.
Cuocete gli spaghetti nella stessa acqua in cui avete cotto le verdure, scolateli ben al dente e aggiungeteli nella padella con i fagiolini.
I vostri spaghetti con fagiolini e alici sono pronti: potete servirli così, o guarnendoli con un filetto aggiuntivo di acciuga, se preferite.