Dopo la ricetta della “classica” carbonara e della variante con pesce e frutti di mare, vi proponiamo la carbonara di zucchine.
Un piatto estivo e facile da preparare che esalta il sapore di uno degli ortaggi più apprezzati dell’estate. Una variante della carbonara divenuta quasi un classico: le zucchine sposano molto bene la sapidità della pancetta, il risultato è un primo piatto ricco e saporito.
INGREDIENTI
- Spaghetti 400 gr
- Zucchine circa 400 g – 4
- Uova 1
- Tuorli 4
- Pecorino romano 150 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai da tavola
PREPARAZIONE
Bollire l’acqua in una pentola, salare e cuocere la pasta. Lavare le zucchine, dividerle in 4 e togliere la parte centrale piena di semi. Scaldare l’olio in una pentola, quando sarà ben caldo aggiungere le zucchine e il pepe. Lasciar cuocere le zucchine e sbattere le uova con il pecorino romano o se preferite con del parmigiano. Prima di scolare la pasta, aggiungere un paio di mestoli di acqua nella padella con le zucchine. Almeno un paio di minuti prima del termine della cottura della pasta, scolarla e versarla nella padella. Far insaporire bene la pasta con il sugo delle zucchine e poi togliere dal fuoco e lasciar riposare per circa un minuto. Versare le uova preparate in precedenza nella padella e amalgamare bene.
Servire la pasta in tavola ancora calda.