“Gigione”: un nomignolo che per tanti è un semplice accrescitivo, mentre all’ombra del Vesuvio da decenni è sinonimo di carne di qualità, quella qualità che appartiene alla tradizione e che in questo caso si tramanda, di padre in figlio, da ben cinque generazioni.
Luigi Cariulo, detto Gigione, proviene da una famiglia di mediatori di bestiame, che tramanda la dedizione a questo mestiere da cinque generazioni, prescrivendo l’eccellenza nella selezione di carne certificata a filiera chiusa e controllata, proponendo quindi solo carni di qualità.
La storia del marchio di fabbrica per antonomasia della carne di qualità nasce nel 1985 in via Fiume a Pomigliano d’Arco, quando “Gigione”, realizza il suo piccolo, grande sogno insieme a sua moglie: aprire un’attività a cui le persone potessero pensare con fiducia. Dopo qualche anno, la macelleria si sposta in via Trieste 71 e ancora in via Passariello 65, dove si trova tuttora.
Nel 2013, approfittando di un doveroso restyling, la macelleria si trasforma, dando vita anche a una hamburgheria d’asporto, grazie alla geniale intuizione di Gennaro, Raffaele e Alberto, i figli di “Gigione”. Nasce così un nuovo modo di concepire, cucinare, servire e gustare la carne che nel 2015 porta all’inaugurazione di un secondo locale: “Da Gigione Hamburgheria & Braceria” in Via Roma 307 a Pomigliano D’Arco, cittadina dell’entroterra vesuviano che diventa un’ambitissima meta della movida napoletana, anche grazie alla linfa generata dall’attività della famiglia Cariulo, capace di richiamare tantissimi buongustai campani, pronti a macinare un bel po’ di chilometri pur di gustare della carne di ineguagliabile qualità.
Ancora oggi Luigi Cariulo alias “Gigione” seleziona personalmente i capi di bestiame, li segue nella crescita ed è presente al momento della macellazione. Questa radicata tradizione ha rappresentato e rappresenta un punto di forza fondamentale nello sviluppo del progetto “Da Gigione”: dimostrare come la passione per un antico mestiere, possa dar vita a qualcosa di innovativo che permette una riflessione del tutto nuova e visionaria sul tema hamburger, inteso come piatto che diventa una proposta gastronomica che va al di là del semplice panino.
“Da Gigione” diventa così un marchio la cui chiave di lettura oggi è far conoscere e far assaporare l’essenza di una materia prima eccellente declinandola direttamente al piatto in tavola, frutto della fusion imbattibile tra tradizione ed innovazione, con la qualità delle materie prime a fare da collante.
Un’idea frutto dell’intuizione di Gennaro, classe 1987 e una laurea in finanza, il più grande dei tre figli di “Gigione”: è il 2013 quando, di rientro da un breve soggiorno a Milano, dopo aver notato come a tutte le ore, moltissimi locali tra cui macellerie e gastronomie si siano organizzate per offrire al pubblico pasti gustosi e rapidi, decide insieme alla sua famiglia di creare un banco gastronomia e un’hamburgheria d’asporto all’interno della macelleria, da cui poi si è sviluppato l’ultimo progetto “Da Gigione Hamburgheria & Braceria”, in via Roma 307.
Mentre il secondogenito, Raffaele, dopo aver trascorso un periodo di transizione tra le file dell’Esercito Italiano, si rende conto che il suo futuro è in macelleria, così dal 2010, prende parte in pianta stabile all’attività di famiglia. È Raffaele stesso che sviluppa e lavora in prima persona al concetto del “panino che diventa piatto”, alla base della filosofia gastronomica di “Da Gigione”.
Nasce così un’offerta gastronomica ampia ed articolata che rappresenta una vera e propria sfida che solo i veri buongustai possono, anzi, devono accettare, completata ed esaltata da un altrettanto ricercata selezione di birre e vini ed un’invitantissima proposta di dolci.
“Da Gigione” è una storia, un progetto imprenditoriale, un colosso della ristorazione che ricorda ed insegna una preziosa lezione: “La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri, ma nel mantenere viva una fiamma.”