H2: Il sito web per le aziende deve essere professionale
Un sito web di un’azienda deve trasmettere professionalità e fiducia all’utente che non deve aver timore ad effettuare una transazione con la carta di credito o non deve aver dubbi nel compilare un form per chiedere contatto per un preventivo.
H2: Realizzazione di siti web professionali
La realizzazione di siti web professionali è una attività che richiede competenza ed esperienza, innanzitutto bisogna capire bene quale sia il target di utenza di riferimento dell’azienda, poi bisogna valutare le necessità e le caratteristiche dell’azienda e poi bisogna studiare per bene i siti dei competitor.
La creazione dei siti internet per le aziende può essere fatta sviluppando il sito ad hoc o si possono utilizzare i CMS opensource disponibili tipo WordPress, Prestashop, Magento, ecc che permettono la produzione siti web professionali di alto livello.
H3: Prezzi per la realizzazione di siti web professionali
Dovendo tener conto di molteplici aspetti, ogni sito web non è mai la copia di un altro sito, ogni sito è unico e per questo motivo ogni sito ha un suo prezzo. Perciò è impossibile determinare un listino generico per la realizzazione di siti web professionali.
H2: Rifacimento siti web
Non sempre il sito è da realizzare da zero, a volte esiste già un sito e basta aggiornarlo graficamente e magari aggiungere qualche funzione che nel corso del tempo si sia resa necessaria.
Di volta in volta sarà lo sviluppatore che valuterà se sia possibile recuperare quello che già esiste con la possibilità di ridurre molto i costi.
H2: Offerte di siti web
A volte si vedono annunci di offerte di siti web a prezzi molto bassi e vien da chiedersi per quel prezzo cosa si ritroverà il cliente. In alcuni casi si tratta di offerte reali e perciò a prezzo basso corrisponderà un sito di basso valore. Nella maggior parte dei casi spulciando l’offerta si scopre che il prezzo indicato è quello per una versione base che nessuno userà mai ma che dovrà essere integrata con varie altre cose facendo lievitare il prezzo anche al di sopra della media.
H2: Siti internet gratis: c’è da fidasi?
Ci sono piattaforme online che permettono di realizzare con pochi click il sito internet in maniera del tutto gratuita. Una cosa di questo tipo può andar bene per un piccolo blog personale ma non di certo per un’azienda.
La prima cosa da tener conto è che il nome del dominio non può essere personalizzato, sarà un terzo livello del dominio della piattaforma e già questo è un elemento poco professionale.
Un altro aspetto molto importante è che queste piattaforme mettono a disposizione pochi layout grafici con la conseguenza che esisteranno una infinità di siti uguali su internet, per non parlare che solitamente sono layout molto basilari ed il risultato sarà un sito sicuramente poco professionale.
L’utente che vedesse un sito di questo tipo avrebbe una sensazione di poca professionalità dell’azienda che ci sta dietro e sicuramente sarebbe restio a chiedere informazioni o ad inserire i dati della propria carta di credito.