La crostata di tagliatelle è un primo piatto molto ricco che fa parte della tradizione culinaria napoletana. – spiega il pastaio Domenico Scognamiglio, proprietario dello storico laboratorio di pasta artigianale napoletano “Il Tortellino Pasta Fresca” – Si tratta di un timballo di pasta fresca all’uovo, generalmente si utilizzano le tagliatelle, condito con un ragù di carne, pisellini, provola e besciamella. Oltre ad essere buonissimo, questo piatto ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo ed infornato all’occorrenza così da poter avere più tempo da dedicare agli ospiti, nel caso in cui si voglia prepararlo proprio per deliziare i commensali con un piatto di sicuro successo.
INGREDIENTI
- 250 gr di tagliatelle
- 400 gr di carne macinata
- 100 gr di piselli
- 200 ml di passata di pomdoro
- 40 gr di parmigiano
- 250 gr di provola
- 200 ml di besciamella
- 1/2 di cipolla
- 1 carota
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
- olio
PREPARAZIONE
Tritare la carota e la cipolla a pezzettini, mettetele in padella con un filo d’olio e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungere la carne macinata, quindi salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Fate rosolare la carne. Aggiungere ora la passata di pomodoro e i pisellini sgranati. Mescolate e continuate la cottura per 10 minuti. Quando il condimento sarà pronto, aggiungere in padella le tagliatelle cotte al dente in acqua salata, aggiungere i 2/3 della provola tagliata a cubetti, del parmigiano e e della besciamella. Saltare la pasta in padella per far condire in maniera omogenea la pasta e versarla in una teglia da forno imburrata. Ricoprire le tagliatelle con la restante provola, parmigiano e besciamella e infornate a 180°.
Cuocere la crostata di tagliatelle in forno per 20 minuti circa, quindi lasciare intiepidire qualche minuto prima di servire in tavola.