Con l’aumento delle temperature e l’avvicinarsi dell’estate, tante cuoche sono sempre a caccia di ricette fresche e gustose da proporre in alternativa ai classici spaghetti al pomodoro e alla pasta al pesto, oltre all’intramontabile insalata di riso, – spiega Domenico Scognamiglio, pastaio affermato ed esperto, proprietario del pastificio napoletano “Il tortellino pasta fresca” – per questo il mio invito è quello di utilizzare la pasta fresca per realizzare piatti particolarmente gustosi, da abbinare a verdure di stagione. Il risultato finale è da leccarsi i baffi. Per servire in tavola un’ottima pasta fresca alla mediterranea, potete utilizzare dei fusilli lunghi che in cottura non scuociono se li scolate un paio di minuti prima del termine, oppure delle cortecce o le trofie o le sempre gradite orecchiette.
Potete realizzare la vostra pasta aggiungendo alla pasta selezionata delle olive, sia nere che bianche, rigorosamente snocciolate e tagliate a pezzetti, capperi, pomodorini, da amalgamare con un freschissimo e profumatissimo pesto al basilico o perchè no, di rucola.
In alternativa, potete condire la pasta con “il tris” di verdure di stagione per eccellenza: melanzane, zucchine, peperoni gialli e rossi, in questo modo servirete un piatto profumato e saporito.
Quella che vi propongo è una la versione che preferisco, perchè è un piatto squisito e facile e rapido da preparare, questo ci permette di non trascorrere troppo tempo accanto ai fornelli ed è un grande vantaggio durante i mesi più caldi dell’anno, oltre che un assist prezioso nel caso di pranzi o cene in compagnia di ospiti. Preparare un piatto fresco e vivace, vi permetterà di non sottrarre troppo tempo ai vostri commensali e di servire, al contempo, un ottimo piatto che sicuramente verrà apprezzato e vi farà fare bella figura.
INGREDIENTI
- 160 g pasta fresca
- 150 g Mozzarelline ciliegine
- 50 g pesto di basilico
- 50 g olive nere denocciolate
- 200 g Pomodorini Datterini (Pachino, piccadilly)
- q.b. Olio di oliva
- q.b. Sale fino
- 2-3 foglie basilico fresco
PREPARAZIONE
Lessate la pasta fresca in abbondante acqua salata avendo cura di tenerla 1-2 minuti in meno rispetto alla durata indicata sulla confezione, mentre iniziate a sminuzzare gli ingredienti in una ciotola capiente per preparare il condimento a crudo. Tagliate i pomodorini e le mozzarelline, uniteli alle olive, tagliate a pezzetti, condite con un filo d’olio, un pizzico i sale e delle foglie di basilico tagliate grossolanamente, in modo che possano rilasciare profumo e aroma.
Scolate la pasta al dente e passatela velocemente sotto il getto di acqua fredda per bloccarne la cottura. Aggiungetela al condimento e unite il pesto di basilico. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Potete servirla in tavola tiepida o fredda, in quest’ultimo caso, potete prepararla anche in anticipo e lasciarla riposare in frigo per servirla al momento.