Durante la giornata di oggi, come impone la tradizione di Pasqua, in diretta facebook il pizzaiolo Errico Porzio ha mostrato i suoi segreti per sfornare un casatiello napoletano degno della tradizione legata a questa festività religiosa.
Da non confondere con il tortano, dal quale differisce per l’inconfondibile presenza delle uova sode e la forma di ciambella.
Ingredienti per l’impasto:
- 700 gr farina manitoba o doppio zero
- 5 gr lievito di birra (in alternativa 150 gr di lievito madre)
- 60 gr sugna
- 420 gr acqua (temperatura ambiente)
- 18 gr sale
Per la farcitura:
- 800 gr di misto (salumi e formaggi)
- 80 gr pecorino grattugiato
- pepe q.b.
- 120 gr sugna
- 4 uova (se si preferiscono)
Versare la farina, il lievito di birra, la sugna, l’acqua e il sale in una ciotola. Impastare e lasciar riposare in frigo per due ore coprendo l’impasto ermeticamente con pellicola trasparente. Dopo 12 ore riprendere, lasciarlo per un’ora a temperatura ambiente e stenderlo in una teglia sottile. Cospargere l’impasto di sugna e aggiungere i salumi e formaggi. Prima di arrotolare, aggiungere il pepe e il pecorino grattugiato.
Ungere il tegame a forma con sugna abbondante e posizionare il casatiello arrotolato all’interno. Coprire e lasciar lievitare per altre 8 ore. Preriscaldare il forno a 200° e cuocerlo per circa 50 minuti in modalità statica. Quando sarà cotto, sfornare il casatiello e lasciarlo intiepidire prima di tagliarlo.