Con questa classifica delle migliori caldaie del 2020, una ditta ben conosciuta nel settore dell’assistenza caldaie a Roma, la ditta di Idraulico Roma, ci aiuta nella scelta del tuo nuovo apparecchio, grazie ad un’accurata selezione e comparazione di prezzi, modelli e funzioni.
Per prima cosa, l’esperto ricorda che già dal 2015, per legge si è obbligati ad installare una caldaia a condensazione, ed è ormai proibito utilizzare quelle tradizionali a tenuta stagna.
Arriverà quindi per tutti il momento di dover sostituire il proprio apparecchio, e conoscere quali siano i migliori modelli di caldaie sul mercato sicuramente è qualcosa in più.
Ma cosa bisogna conoscere veramente, per valutare se si ha di fronte una delle migliori caldaie in circolazione?
Le migliori caldaie: i vantaggi delle caldaie a condensazione
Le migliori caldaie del 2020 sono ovviamente tutte a condensazione, ed esistono dei motivi ben precisi per cui ormai si possono installare solo questi modelli.
Innanzitutto, garantiscono una riduzione consistente dei consumi.
Si possono ridurre i consumi fino al 30% rispetto alle caldaie tradizionali, sia grazie al suo sistema di recupero del calore dei fumi di scarico, sia per merito di un sistema di combustione che garantisce un rendimento massimo costante.
Offrono poi un rendimento migliore e l’efficienza energetica arriva fino al 98%.
Passando alla caldaia a condensazione si è inoltre più ecosostenibili, poiché le emissioni di monossido di carbonio e NOx inquinanti si riducono notevolmente.
Se si parla delle migliori caldaie, si deve menzionare necessariamente che quelle a condensazione possono essere combinate con l’azione di un sistema solare termico per la produzione di sola acqua calda sanitaria, riducendo il fabbisogno energetico complessivo anche più del 50%.
Si deve anche considerare una consistente riduzione dei costi di installazione.
Andiamo a vedere ora i prezzi, i modelli e le funzionalità delle migliori caldaie del 2020.
Beretta CIAO AT è tra le migliori caldaie
La prima tra le migliori caldaie del 2020 si distingue sicuramente per i suoi prezzi piuttosto contenuti, che la rendono accessibile più o meno a chiunque.
Il costo si aggira infatti intorno ai 700 euro. La scheda prodotto la trovi qui.
Tuttavia, questa non è ovviamente la sua unica attrattiva: innanzitutto, dispone di una potenza nominale di 24 kW, più che sufficienti per attivare il riscaldamento e ottenere l’acqua calda senza dover aspettare.
Sul sanitario presenta una classe energetica A, in grado di riportare risparmi considerevoli, ma per il riscaldamento ha una classificazione B, quindi bisogna fare attenzione.
Questa caldaia infatti, è adatta alle abitazioni dove il riscaldamento si accende solo di sera o nei weekend.
L’installazione però, è abbastanza semplice e può essere eseguita anche senza l’aiuto di un tecnico. Tuttavia, si avrà comunque necessità di un tecnico certificato per rilasciare il libretto di impianto e il bollino blu obbligatori per legge.
Junkers 410-ZWB24RE
Anche questo modello, chiamato Condens 2000 W, rientra di diritto nelle migliori caldaie di questo 2020, con un prezzo che si aggira intorno ai 790 euro.
Si tratta infatti di una caldaia alimentata a metano, con il vantaggio di essere venduta completa del kit fumi.
Il grande pregio tuttavia, è la possibilità di poterla trasformare a GPL, semplicemente acquistando, a parte, l’apposito kit di conversione.
Ha un rapporto qualità-prezzo invidiabile, ed offre un buon livello di robustezza e affidabilità, grazie allo scambiatore primario bitermico, realizzato in acciaio inox, e al recuperatore secondario in lega di alluminio e silicio.
La sua efficienza è tale da farla rientrare nelle classi da A a G per quanto riguarda il rendimento energetico.
Junkers è un marchio assorbito da Bosh e trovi i suoi prodotti sul sito ufficiale Bosh.
Caldaia a Condensazione Luna3 Avant+
Chiudiamo la nostra classifica delle migliori caldaie del 2020 con un modello dai prezzi incredibili.
Luna3 Avant+ è la nuova versione a condensazione delle caldaie convenzionali Luna3, prodotte dalla ditta italiana Baxi, ed il suo costo è di soli 380 euro.
Le sue caratteristiche la rendono adatta alla sostituzione in impianti ad alta temperatura, ed è alimentata a metano, ma può essere convertita in GPL grazie ad un apposito kit.
Possiede una potenza di 24 kiloWatt, in grado di produrre acqua calda sanitaria e provvede anche all’impianto di riscaldamento.
Inoltre, è fatta con buoni materiali, solida e affidabile, ed è dotata anche degli adeguati sistemi di protezioni e sicurezza richiesti dalle normative vigenti.
Per concludere, rientra nelle classi energetiche A e B, con un profilo di carico XL.
Grazie a queste incredibili caratteristiche e funzionalità, entra quindi di diritto nelle migliori caldaie del 2020.
Lavorando anche nel settore dell’assistenza condizionatori a Roma, l’esperto di Idraulico Roma ci potrebbe regalare anche preziose informazioni sul mondo degli impianti di condizionamento.