Le zeppole di San Giuseppe rappresentano un dolcissimo ed imperdibile appuntamento con la tradizione della festa del papà.
Il 2020 verrà ricordato come l’anno in cui il coronavirus negò la possibilità di recarsi in pasticceria per acquistare questo amatissimo dolce. Una circostanza che non spaventa le massaie più operose e probabilmente già abituate a farle in casa, ma che invita tutti a cimentarsi con la “zeppola fai da te”, pur di non rinunciare a questo squisito appuntamento con il piacere.
Di seguito la ricetta delle zeppole di San Giuseppe, sia fritte che al forno.
INGREDIENTI:
Per le zeppole:
Uova (circa 4) 210 g
Farina 00 150 g
Burro 45 g
Acqua 250 ml
Sale fino 1 pizzico
Per la crema:
Latte intero 200 g
Zucchero 70 g
Amido di mais (maizena) 20 g
Panna fresca liquida 50 g
Tuorli 2
Per guarnire:
Amarene sciroppate
Zucchero a velo
PREPARAZIONE:
ZEPPOLE FRITTE:
Iniziare a realizzare il bignè. Porre in un tegame l’acqua e il burro tagliato a cubetti, quindi lasciarlo fondere a fiamma moderata; non appena sfiorerà il bollore aggiungere la farina a pioggia in una volta sola.
Mescolare rapidamente con una spatola o con un mestolo di legno. Una volta che il composto si sarà addensato, continuare a cuocere fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola e non si sarà formata una patina biancastra sul fondo. Lasciare intiepidire. Sbattere le uova in una ciotola, quindi versatene un po’ nell’impasto ormai tiepido e mescolare con un mestolo di legno fino a che non saranno incorporate.
Unire un pizzico di sale e aggiungere le uova rimaste sempre poco per volta. Continuare ad aggiungere le uova lentamente fino ad ottenere un composto liscio e denso. Se all’inizio si formeranno dei grumi, continuare a lavorare pazientemente il composto fino ad ottenere la giusta consistenza. Riporre il composto in un sac-à-poche dotato di bocchetta stellata da 1,2 cm e preriscaldate il forno a 205° in modalità ventilata.
Foderare una teglia con la carta forno. Comporre le zeppole, creando un cerchio del diametro di circa 10 cm. coperto da uno di diametro più piccolo. Una volta preparate tutte le 4 zeppole, cuocere in forno ventilato preriscaldato a 205° per circa 25 minuti sul ripiano più basso, fino a che non risulteranno ben dorate. Trascorsi 25 minuti, aprire leggermente lo sportello del forno e lasciar cuocere per altri 5 minuti in modo che si asciughino anche all’interno, poi sfornare le vostre zeppole. Lasciare raffreddare completamente e nel frattempo preparare la crema pasticcera.
In un pentolino unire il latte, la panna, i semi prelevati dalla mezza bacca di vaniglia e anche il baccello svuotato. Portare il composto a sfiorare il bollore, nel frattempo in un’altra ciotola unire i tuorli con lo zucchero e sbattere rapidamente con una frusta. Unire l’amido di mais e sbattere di nuovo con la frusta fino ad ottenere un composto uniforme. Non appena latte e panna inizieranno a bollire, eliminare il baccello di vaniglia. Versare il latte a filo sul composto di uova, poco per volta, sbattendo rapidamente con la frusta. Trasferire nuovamente nel tegame e cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferire la crema in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente. Quando sarà fredda riponetela in un sac-à-poche dotato di bocchetta liscia.
Farcire le zeppole. Utilizzando il sac-à-poche, bucate la zeppola in un punto facendo una leggera pressione e spremere un po’ di crema all’interno. Ripetere la stessa operazione anche su un altro lato in modo da riempirle completamente. Farcire tutte le zeppole e sistemarle su un piatto da portata, spremere al centro di ogni zeppola un ciuffo di crema e porre su ciascuna un’amarena sciroppata. Spolverare di zucchero a velo.
ZEPPOLE FRITTE:
Riempire la sac à poche con l’impasto e realizzare le zeppole direttamente in una teglia rivestita precedentemente di carta da forno, facendo 2 giri, uno sull’altro, in modo quasi da chiudere (ma senza chiudere) il foro centrale. Realizzare le zeppole a 4 – 5 cm di distanza e formatene 4- 5 per ogni teglia. Scaldare bene il forno a 200° e cuocere le zeppole per 10 – 11 minuti , fino a quando non si saranno leggermente gonfiate e formato la crosticina. Lasciarle raffreddare a temperatura ambiente mentre di procede con la frittura.
Mentre le Zeppole sono in forno, preparate già un pentolino, dove cuocere una zeppola alla volta, questo vi garantirà di stare bene attenti e curare perfettamente la frittura .
Riempire con abbondante olio un pentolino piccolo, dove poter girare agevolmente la zeppola che si raddoppierà in cottura.
Porre su fuoco moderato a scaldare, dopo 3- 4 minuti abbassare un po’ la fiamma.
L’olio non deve essere bollente come per i normali fritti che di solito si aggira intorno ai 180° altrimenti le zeppole si bruceranno subito senza gonfiarsi e quindi cuocersi.
L’olio deve raggiungere una temperatura di 165° -170° circa.
Immergere la zeppola che risalirà a galla con poche bollicine, ma nel giro di poco prenderà colore e si gonfierà.
Girare la zeppola con l’aiuto di una forchetta, lasciar cuocere all’incirca un minuto per ogni parte.
Fare attenzione alla temperatura dell’olio: non deve abbassarsi troppo, dunque, aumentare o diminuire a seconda dalla situazione.
La zeppola è pronta quando si è raddoppiata di volume ed è ben dorata e gonfia, nel giro di 2- 3 minuti circa.
Scolare con un mestolo forato su una carta assorbente. Senza schiacciare, lasciar colare l’olio in eccesso da tutti i lati girandola.
Dopo qualche minuto trasferire la zeppola su un nuovo foglio di carta assorbente.
Procedere in questo modo fino ad esaurimento ingredienti, avendo cura di cambiare l’olio ogni 5- 6 zeppole, altrimenti le ultime zeppole assumeranno un colore scure e un’odore di fritto poco gradevole.
Lasciate asciugare le Zeppole di San Giuseppe sulla carta assorbente per 1 ora , in un luogo fresco e areato e farcirle solo quando si sono completamente raffreddate.