Organo Gold: cos’è
Organo Gold, oggi soltanto Organo, è un’azienda canadese, nata dall’idea del medico Bernardo Chua, esperto di Network Marketing. Grazie alla sua personale conoscenza in campo erboristico, ha avuto la brillante idea di produrre alimenti e bevande unendo agli ingredienti base un integratore alimentare che negli ultimi anni ha avuto un enorme successo in tutto il mondo. Si tratta del Ganoderma Lucidum, un fungo conosciuto da millenni in Cina e Giappone, tanto apprezzato per le sue proprietà curative.
Organo Gold: l’azienda
Organo nasce nel 2008 in Canada ed ha accresciuto il suo campo di azione in diversi paesi come Stati Uniti, Sud America e Cina per approdare anche in Italia nel corso del 2012. Organo è una società di Network Marketing globale la cui missione dichiarata è quella di migliorare la vita e il benessere delle persone attraverso prodotti di alta qualità.
Oggi Organo è un’azienda che opera a livello globale in oltre 40 paesi, con una struttura operativa ed un team dirigenziale in grado di soddisfare la domanda di mercato e rispondere alle esigenze dei propri distributori.
Modello di business: il Network Marketing
Organo nel corso degli anni ha fatto del Network Marketing il proprio punto di forza. L’azienda rivolge la sua offerta ai tanti distributori indipendenti sparsi in tutto il mondo, i quali si occupano di proporre i prodotti al cliente finale. Parliamo di una tipologia di vendita diretta, tipica del marketing multi-level, dove i guadagni sono condivisi sulla base di un preciso piano marketing (potete leggere i dettagli su come funziona nell’articolo di OpenFinanza.it relativo al piano marketing OG).
I distributori fanno quindi da tramite fra azienda e consumatore, senza passare per la GDO (Grande Distribuzione Organizzata, le catene di supermercati, per intenderci). Più è ampia e attiva la downline del distributore (ovvero i distributori che appartengono al suo gruppo), più il profitto sarà cospicuo. Si tratta di un sistema di vendita molto diffuso, di cui hanno beneficiato e beneficiano tuttora brand conosciuti come Herbalife, Amway, Vorwerk (Folletto), Lioness, Avon e Yyves Rocher.
Organo Gold nel 2020: brand in declino o opportunità di guadagno?
Organo, come altri brand importanti, è stata al centro di diverse polemiche negli ultimi anni. Questo perché spesso il modello di Network Marketing viene confuso con il marketing piramidale.
Entrambi si basano su una struttura a più livelli, ma mentre il primo è del tutto legale, il secondo in molti paesi rappresenta una metodologia illegale, equiparabile alla truffa.
In realtà i problemi di fondo sono due:
- la forte competitività fra i distributori appartenenti alle diverse aziende e ciò spesso sfocia in veri e propri attacchi mediatici da un fronte all’altro
- il tempo di incubazione relativamente lungo per i nuovi distributori. Che facilmente abbandonano insoddisfatti dei propri risultati.
Quindi, tralasciando le beghe da social network, Organo Gold oggi è un’opportunità di guadagno o brand in declino?
Organo Gold ha vissuto un periodo d’oro ed ultimamente ha avuto un calo nella distribuzione. Ma sembra che il dottor Chua non si sia demoralizzato nel vedere un trend in discesa e si è rimboccato le maniche. Quest’anno, oltre ai prodotti classici come il caffè o il tè al Ganoderma, Organo Gold punterà sugli integratori alimentari e sul suo nuovo brand beU. Si tratta di una linea di prodotti per la cura della pelle di cui parleremo successivamente in questo articolo.
La nostra opinione? Organo Gold potrebbe essere una rinnovata opportunità di guadagno per i distributori nel 2020-2021. Da tenere d’occhio.
Il Ganoderma Lucidum e le sue proprietà salutari e curative
Il Ganoderma Lucidum è un fungo rosso conosciuto fin dall’antichità in Cina e Giappone per le sue proprietà curative e benefiche. Su tale fungo oggi possiamo leggere tantissime ricerche universitarie, in particolare in America. Proprio perché gli esperti della medicina occidentale hanno potuto constatare come i principi attivi del Ganoderma Lucidum siano capaci di potenziare il sistema immunitario, combattere i processi infiammatori e ridurre l’ipertensione.
Qui di seguito approfondiamo alcuni dei prodotti più famosi dell’azienda canadese.
Il caffè al Ganoderma Lucidum
Il caffè al Ganoderma Lucidum è ottenuto grazie alla miscela di chicchi di caffè ed estratto di fungo Reishi di origine asiatica. L’attenta e particolare essiccazione del fungo aggiunto al caffè apporta un naturale e benefico effetto terapeutico. La tradizione asiatica narra di reali benefici curativi derivanti dal fungo rosso, indicato per la cura di comuni disturbi infiammatori e virali. Il risultato di questa miscela è stato a lungo testato e dimostrato e oggi sono moltissimi gli estimatori di questo caffè in tutto il mondo.
Organo ha messo in commercio sia la classica versione di caffè solubile o per moka, sia quello in capsule, particolarmente apprezzato da chi utilizza le macchine espresso sia a casa che in ufficio.
Prodotti di bellezza: la linea beU
Si chiama beU ed è la più recente novità di Organo Gold. L’azienda propone ai suoi clienti una gamma di prodotti di bellezza che promettono risultati efficaci. Creme e sieri anti età studiati per il benessere della pelle e preparati con selezionati ingredienti naturali. Tra questi:
- Crema detergente Manuka, indicata per eliminare completamente il trucco, rimuovere le impurità donando idratazione e benessere all’epidermide
- Jojoba, il siero a base di olio di jojoba biologico per le pelli più mature, con effetto rivitalizzante aromatizzato con olio puro di Rose Damascena
- Apitossina maschera anti età, perfetta per aiutare a ridurre al minimo la comparsa di linee sottili e rughe sul viso grazie alla presenza di collagene ed elastina
- Retinolo idratante anti età, ricco di oli e principi attivi che riducono l’invecchiamento cutaneo e i segni del tempo, lasciando la pelle morbida e idratata.