Il costo del montaggio di un condizionatore è un fattore che può variare a seconda di determinate esigenze, ma soprattutto è una spesa che può far paura.
Affidandoci all’esperienza di Assistenza Condizionatori Roma, abbiamo raccolto alcune informazioni e diversi consigli che potrebbero rivelarsi utili a chi sta per intraprendere questo cambiamento.
Esistono diverse modalità di installazione e ognuna può generare un caso diverso, ma nel complesso si possono stilare alcune linee guida che sarebbe meglio conoscere per affrontare al meglio la spesa.
Costi montaggio: l’installazione del climatizzatore
Il caldo è ormai alle porte, e se ancora non sei dotato di un condizionatore che possa aiutarti a superare anche le giornate più torride, forse è arrivato il momento di correre ai ripari.
Prima di parlare di costi di montaggio però, è necessario scegliere almeno il condizionatore.
Puoi acquistarlo dove preferisci, che sia Mediaworld (https://www.mediaworld.it/catalogo/grandi-elettrodomestici/climatizzazione/condizionatori-fissi-mono), Unieuro (https://www.unieuro.it/online/Piccoli-e-Grandi-Elettrodomestici/Trattamento-Aria/Condizionatori-Fissi) o qualsiasi altro rivenditore specializzato, in modo da ottenere esattamente quello che fa al caso tuo.
Una volta ottenuto il tuo prezioso strumento di refrigerio, dovrai necessariamente fare i conti con i costi di installazione del climatizzatore.
Abbiamo già detto che esistono alcune variabili in grado di far oscillare il prezzo di questa operazione, che comunque può risultare piuttosto dispendiosa.
Tuttavia, è una spesa a dir poco necessaria se si vuole avere la serenità di una funzionalità duratura ed efficiente.
Si può anche provare con metodi fai da te, ma i risultati ovviamente non saranno mai gli stessi di un lavoro compiuto da un professionista.
Parlando di variabili in grado di modificare il costo, possono essere molte e soprattutto differenti tra loro:
- Un primo fattore discriminante potrebbe essere proprio il comune nel quale questo condizionatore viene installato;
- Non va poi sottovalutato il modello da installare: a seconda della complessità di installazione, può cambiare notevolmente il prezzo;
- Si deve tenere in considerazione il numero di unità da installare (il costo di installazione per climatizzatore monosplit è diverso rispetto al dualsplit);
- L’installazione vera e propria costerà ovviamente più della sostituzione, poiché la complessità del lavoro è diversa e richiede più tempo;
- Possono essere rilevanti anche le certificazioni necessarie
Insomma, le variabili sono sicuramente tante e quindi prima di procedere alla valutazione del costo dei montaggi, è necessario accertarti di quale sia il tuo caso particolare.
Costi montaggio condizionatori: prezzi di installazione
Una volta capito in quale fattispecie possa rientrare il tuo costo montaggio, è arrivato il momento di capire quale sia il prezzo effettivo che andrai ad affrontare.
Sottolineiamo ancora una volta che purtroppo non esiste una risposta precisa, ma siamo comunque in grado di darvi un’idea.
Questo perché un lavoro di installazione standard in media richiede dalle 3 alle 4 ore, e questo può portare ad un prezzo che si aggira intorno ai 200-300 euro.
Si parla di installazioni semplici, senza particolari complicazioni.
Se invece il lavoro diventa più complesso, come per esempio quando è necessario installare più unità, il costo di montaggio si alza notevolmente, dai 350 ai 600 euro, fino ad arrivare anche a 700 se il lavoro diventa troppo complicato.
Anche se queste cifre possono spaventare, poiché possono diventare più alte del costo del condizionatore stesso, va comunque detto che il lavoro del professionista è necessario se si vuole avere la sicurezza di un’efficienza soddisfacente.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie non ti resta che decidere quale condizionatore scegliere, tenere in considerazione il costo del montaggio e poi goderti finalmente un’estate al riparo dall’afa che minaccia di scioglierci tutti.