Le frittelle di scarole sono un’idea sfiziosa e originale da servire come antipasto o anche come aperitivo. Croccanti fuori e soffici al punto giusto dentro, sanno conquistare anche i palati più restii a mangiare le scarole e davvero una tira l’altra. Un’ottima alternativa per gustare questo ortaggio di stagione dal gusto deciso, insaporiti da capperi e olive, proprio come la trazione campana impone.
INGREDIENTI:
Scarola (indivia) 950 g
Olive nere denocciolate 80 g
Capperi 20 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Aglio 2 spicchi
Uova 3
Bicarbonato 1 cucchiaino
Farina 00 70 g
PREPARAZIONE:
Lavare e tagliare a julienne la scarola, quindi ridurre a rondelle sottili le olive nere. In una padella antiaderente fare rosolare, a fuoco dolce, 2 spicchi d’aglio con poco olio e quando sarà imbiondito, eliminarlo prima di aggiungere la scarola. Lasciarla cuocere a fuoco medio per 15- 20 minuti, o fino a quando non si sarà prosciugata tutta la sua acqua: la scarola dovrà diventare quasi rosolata; terminata la cottura, spegnere il fuoco e riporre la scarola in una ciotola insieme ad olive, capperi e Parmigiano Reggiano. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e cominciare a preparare la pastella: sbattere le uova insieme al bicarbonato e alla farina, setacciati insieme, quindi aggiungere la pastella ottenuta alla scarola e mescolare bene.
Se lo desiderate, per insaporire ulteriormente le frittelle potete cuocere la scarola assieme a della pancetta affumicata.
Se non gradite l’aglio potete ometterlo o sostituirlo con della cipolla bianca tritata finemente.
Se lo desiderate potete cuocere le frittelle di scarola in forno, a 180-200°, fino a quando non si saranno dorate. Per controllare la cottura consigliamo di fare la prova dello stecchino: pungete le frittelle con uno stecchino di legno e controllate che estraendolo resti asciutto, in caso contrario continuate la cottura.