Si chiama “Salt Challenge” l’ultima moda in voga su Tik Tok, il social network che sta spopolando tra i giovanissimi. Una mania pericolosissima secondo gli esperti e che consisterebbe nell’ingerire un’enorme quantità di sale da versare direttamente in bocca. Il tutto davanti a un cellulare pronto a filmare e condividere sulla piattaforma.
Il web pullula di filmati in cui i ragazzi mangiano tanto sale, fino a farli tossire o vomitare, per poi invitare i follower e gli altri utienti a fare lo stesso. La challenge è rischiosa e può portare a una grave disidratazione.
In pericolo soprattutto per gli adolescenti, più inclini ad accettare sfide e a emulare i cattivi esempi.
Una moda pericolosa che conferma che per un selfie o un video e soprattutto per diventare popolari sui social network, i giovani si dimostrano disposti a tutto, senza prendere in considerazione le conseguenze.
Il Mirror riporta il parere di un medico, il dott. Simran Deo, il quale elenca tutti i pericoli legati a questa moda: “Come medico consiglio vivamente alle persone di non partecipare a questa attività. Mangiare troppo sale fa male alla salute nell’immediato e nel futuro. A breve termine, a seconda di quanto viene ingerito, mangiare troppo sale può essere velenoso. Questo perché aumenta i livelli di sodio nei nostri corpi portando sete intensa, confusione, nausea e vomito. In casi estremi può anche portare a convulsioni, a un coma o può persino essere fatale, poiché gli alti livelli di sodio fanno gonfiare il cervello all’interno del cranio.”
Non si tratta di un caso sporadico. Di recente ha fatto molto discutere anche un’altra mania scoppiata ancora una volta su Tik Tok: si tratta della Skullbreaker Challenge, nata in America Latina. È uno “scherzo” ad opera di due ragazzi ai danni di un terzo, che viene convinto a fare un semplice saltello, ma che viene poi sgambettato dai due amici lateralmente e finisce a terra, battendo violentemente testa e schiena. Un gioco crudele che ha fatto delle vittime.