Si è spento all’età di 76 anni, il batterista Franco Del Prete, storico membro di “Napoli Centrale” e cuore pulsante del “neapolitan power”.
Del Prete è morto a 76 anni, nella notte del 13 febbraio. Batterista e paroliere napoletano è stato l’anima degli Showmen, dei Napoli Centrale, oltre che autore di tante canzoni di Eduardo De Crescenzo, di Enzo Gragnaniello. Un maestro per due o tre generazioni di musicisti che da Napoli e dalla sua provincia, negli ultimi cinquant’anni, hanno dialogato con il mondo intero anche grazie a lui.
Franco Del Prete è stato tra i primissimi “neri a metà”. Perno portante degli Showmen che all’inizio degli anni 60 hanno rivoluzionato il mondo musicale, fondendo la tradizione melodica italiana con il furore del Rhythm & Blues che arriva in provincia grazie ai dischi dei militari americani. La loro versione di Un’ora sola ti vorrei vince il Cantagiro del 1968, lasciano tutti a bocca aperta con Tu sei bella come sei e Mi sei entrata nel cuore.
E’ il preludio di un’era musicale che vede Franco Del Prete continuare l’avventura accanto all’amico James Senese, quando i Napoli Centrale si sciolgono.
Nella loro musica c’è tutto: il jazz, la tradizione napoletana, il dolore di chi non ha niente per vivere, la voglia di riscatto di chi vive in provincia. Cantano in dialetto, sono crudi, suonano divinamente. E in quelle canzoni – Campagna su tutte – le parole di Franco Del Prete sono l’immagine perfetta di quella provincia a nord di Napoli che consente la bellezza solo nell’immaterialità dell’arte, della musica.
I Napoli Centrale sono il detonatore di tutto il Neapolitan Power: un giovanissimo Pino Daniele viene arruolato come bassista, poi inizia a camminare da solo. Dopo gli anni settanta, Del Prete è un laboratorio permanente: suona e registra con Gino Paoli, con Edoardo De Crescenzo. Lavora con Sal Da Vinci, con Peppino Di Capri, con Enzo Gragnaniello. Scrive per Lucio Dalla, per Raiz degli Almamegretta, per Zulù dei 99 Posse. Senza mai dimenticare la trasmissione della conoscenza. Negli ultimi decenni si circonda di giovani di quella stessa provincia per il progetto Sud Express.
Franco Del Prete è stato un maestro instancabile, un dispensatore di buona musica. Decine i ragazzi che grazie a lui hanno scoperto la batteria. La sua casa di Frattamaggiore, in provincia di Napoli, sempre aperta per chi aveva intenzione e voglia di imparare.
Con lui muore un pezzo pregiato della musica italiana.