Tra le ricette più apprezzate della cucina napoletana, i paccheri al ragù di baccalà occupano senza dubbio un posto di rilievo.
Un piatto semplice da realizzare, ma molto saporito e apprezzato anche da coloro che non amano particolarmente il baccalà. – spiega il nostro esperto in materia, il pastaio Domenico Scognamiglio, soprannominato “Mimmo il pastaio” a riprova della solida fama maturata impastando prodotti apprezzatissimi tra i leader del settore ristorativo tra le mura del suo laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca” – Una ricetta che rientra di diritto tra le potenziali proposte del pranzo della domenica, ma che può essere servita anche in una cena a base di pesce se si desidera fare bella figura, sorprendendo gli ospiti con una portata semplice, ma saporita e prelibata.
Generalmente proposta nella versione in banco, nulla vieta di aggiungere olive nere e pomodori per conferire ulteriore sapore e colore al piatto.
Il merluzzo norvegese, anche comunemente denominato baccalà, è uno degli ingredienti principe della tavola dei napoletani, grazie alla sua versatilità, il baccalà può essere inserito in tanti piatti diversi abbinandolo a molteplici ingredienti.
Ingredienti
- 250 g Baccalà
- 400 g Paccheri
- 8 Pomodorino
- 10 Olive nere
- Olio Extravergine D’Oliva
- Sale
- 1 spicchio Aglio
Preparazione
Cuocere la pasta in abbondante acqua e contemporaneamente soffriggere in una padella uno spicchio di aglio e i pomodorini tagliati.
Mentre il sughetto cuoce, tagliare a tocchetti il baccalà avendo cura di eliminare le spine.
Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura della pasta, aggiungere il pesce al sugo e cuocere mescolando. A fine cottura, assaggiare per valutare se aggiungere o meno il sale, considerando che il baccalà di per sè è abbastanza saporito e durante la cottura rilascia sale.
Scolare la pasta al dente e versare in padella aggiungendo le olive se preferite,lasciare insaporire a fiamma vivace.
Impiattare i paccheri al baccalà e servire il piatto in tavola ancora caldo.