Le ricette, esistenti e da creare, per rendere ortaggi, verdure ed alimenti anche per i palati più restii a cibarsene, sono davvero tante. Le lasagne ai carciofi sono un piatto apprezzatissimo anche da chi, in genere, non ama mangiare i carciofi. – spiega Domenico Scognamiglio, meglio conosciuto come Mimmo il Pastaio, in virtù della fama consolidata tra le mura del suo laboratorio di pasta artigianale “Il Tortellino Pasta Fresca”, dove da oltre 40 anni produce prodotti capaci di mandare in visibilio non solo i palati fini della Campania – Una portata gustosa e filante, arricchita da prosciutto cotto e besciamella, capace di conquistare anche i palati più intransigenti e che serve in tavola un’autentica bontà semplice e genuina, oltre che facile da preparare.
Ingredienti
- 6 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- 500 g besciamella
- 250 g mozzarella a cubetti
- 200 g prosciutto cotto a cubettti
- 50 g parmigiano grattugiato
- Pasta per lasagne qb
Preparazione
Pulire i carciofi, togliendo le punte e le foglie dure esterne. Tagliare i carciofi a fettine sottili, cuocerli in una padella con olio e aglio per 20 minuti, aggiungendo un bicchiere d’acqua.
Passare alla composizione delle lasagne: in una teglia rettangolare comporre una base di besciamella, uno di pasta per lasagne, poi aggiungere un altro strato di besciamella. Proseguire con carciofi, prosciutto cotto, mozzarella a cubetti o fettine sottili, parmigiano grattugiato e cosi via fino a terminare gli ingredienti.