Pulcinella//XXI di Rosalba Quindici è un’azione mimico-musicale che ha il suo nucleo generatore nel personaggio omonimo. L’opera – commissionata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, in occasione della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica – è il frutto di un articolato lavoro di ricerca svolto dalla compositrice a partire da alcuni aspetti della figura di Pulcinella, centrati sul problema della maschera, della diversità e della metamorfosi. Superandone gli stereotipi con cui troppo spesso se ne è mortificata la ramificata ricchezza antropologica, l’autrice si è soffermata a indagare e a rappresentare la maschera napoletana come espressione tipica dell’alterità: una figura eversiva, che introduce elementi di disordine in una società che si auto-rappresenta ordinata, inducendone un capovolgimento a cui può partecipare la maschera stessa, come in un rapporto osmotico.
Sul piano formale il lavoro si sviluppa in tre pannelli mimico-musicali, basati sulla stretta interazione tra musicisti e danzatrice in un gioco di azione-reazione metamorfica dei gesti musicali e delle forme coreografiche. Un gioco sottolineato anche dalla scelta compositiva di creare un vero e proprio corto circuito tra il linguaggio sperimentale della musica colta contemporanea e il tributo al Settecento musicale napoletano, evocato dal tema pergolesiano del Flaminio – già utilizzato da Stravinskij nel suo Pulcinella (1920) –, che in questa azione mimico-musicale ricorre come cellula germinale.
Ideazione dell’opera e musica
Rosalba Quindici
Coreografia
Rosalba Quindici – Rossella Petruzziello
Interpreti
Ensemble Dissonanzen: Tommaso Rossi (flauti), Manuela Albano (violoncello), Ciro Longobardi (pianoforte)
danzatrice
Rossella Petruzziello
costumi
Annamaria Ribezzo
tecnico del suono
Alfonso La Verghetta
E’ consigliata la prenotazione inviando una mail all’indirizzo [email protected]. Lo spettacolo è incluso nel biglietto di ingresso al Museo. I partecipanti avranno diritto al ticket ridotto. Per maggiori informazioni contattare ufficio accoglienza del Museo al numero 081 7499130.