La torta di zucca è la ricetta ideale per sfruttare al meglio le qualità dell’ortaggio per eccellenza dell’autunno. Si tratta di una torta semplice e facile da preparare, soprattutto buonissimo grazie al dolce sapore che contraddistingue la zucca. Questo dolce non richiede una grande dimestichezza con la pasticceria: è infatti simile a un ciambellone, sia nella preparazione che negli ingredienti.
Ingredienti
- 600 gr di zucca
- 4 uova
- 100 gr di burro
- 150 gr di zucchero semolato
- 350 gr di farina 00
- 0.5 bustina di lievito per dolci
- 80 ml di latte
PREPARAZIONE:
Pulire la zucca e cuocerla al vapore fino a renderla morbida al punto da poterla facilmente ridurre in purea con l’ausilio di una forchetta.
Trasferire la purea su una teglia coperta con la carta da forno e farla asciugare in forno a 100 °C per eliminare tutta l’acqua di vegetazione. Quando sarà abbastanza asciutta metterla da parte. Dividere gli albumi dai tuorli e montarli a neve. In un’altra terrina, montare anche i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno gonfi e spumosi.
Unire alla montata di tuorli il burro morbido, la purea di zucca e, poco alla volta, la farina e il lievito setacciati insieme. Amalgamare bene il composto, quindi aggiungere a filo il latte leggermente caldo. Terminare unendo gli albumi montati a neve con delicatezza, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera di circa 22 cm e versare dentro l’impasto. Cuocere in forno statico a 180 °C per 50 minuti.
Sfornare la torta alla zucca e farla raffreddare in teglia prima di sformarla e servirla.