Agli amanti della carne e alle cuoche perennemente a caccia di ricette gustose ed originali proponiamo una ricetta che vi stupirà per la facilità di preparazione, ma soprattutto per la sua irresistibile bontà: le cotolette di melanzane, salsiccia e formaggio.
Tre semplici ingredienti che da soli fanno già venire l’acquolina in bocca e che può essere gustata anche dagli intolleranti al nichel e al glutine, nella versione gluten free con una panatura più dura e meno croccante di quella della versione classica.
INGREDIENTI:
- 1 melanzana scura piuttosto larga
- pan grattato o pan grattato di riso per chi è allergico al glutine
- parmigiano
- uovo
- salsiccia
- formaggio a pasta filata a fette (io ho usato il Galbanino)
- formaggio grattugiato
- Sale
PREPARAZIONE:
Tagliare le melanzane a fette non troppo spesse tra i 5 e i 9 mm, stenderle su un foglio di carta da cucina e lasciarle riposare per 15 minuti.
Disporre una fetta il formaggio sulle melanzane senza farlo uscire dal bordo, aggiungere poi un pezzetto di salsiccia schiacciandola con con le mani. Poggiare sopra una seconda fetta di melanzana e schiacciare bene.
Unire il pan grattato e il formaggio grattugiato in un recipiente, mentre in un altro va sbattuto un uovo e aggiunto il sale. Passare le melanzane preparate in precedenza con la salsiccia e il formaggio nell’uovo e nel pan grattato. Ripetere l’operazione 2 volte.
Disporre su carta da forno le melanzane panate, aggiungere l’olio e infornare a 180 gradi per circa 18 minuti, ma è consigliabile controllare la cottura, poichè i tempi di cottura variano in base al forno.
Servire in tavola e gustare, boccone per boccone, la bontà di questo piatto che vi conquisterà.
Mangiare per credere!