A tutti interessa risparmiare soldi, ma senza una pratica organizzazione non è facile tenere da parte il denaro ed imparare a gestirlo al meglio. Ogni mese le spese sono tante: affitto o mutuo, soldi per le bollette, spese alimentari e spese varie, soldi per l’assicurazione e per la benzina. Come fare a risparmiare? Vogliamo darvi qualche consiglio pratico e terra a terra per cercare di risparmiare qualcosa tutti i mesi ed imparare a gestire meglio il denaro: perché gestire bene i soldi significa vivere davvero meglio e tenere da parte qualche risparmio.
Alla lunga, se si gestiscono bene i soldi si possono tenere via anche migliaia di euro ogni anno. Ecco qualche idea per cominciare a tagliare le spese che non servono e che producono ogni mese un’emorragia di soldi.
Risparmiare soldi ogni mese, ecco come fare (guida di Rifarelitalia.it)
- Se devi acquistare, acquista a prezzi stracciati. Se vuoi acquistare un paio di scarpe nuove perché ne hai davvero bisogno, rivolgiti al web. Su internet si trovano prodotti originali a prezzi più bassi che nei negozi e spesso si accede anche a degli sconti ulteriori. In questo modo potrai risparmiare ma attenzione, pagare online può dare dipendenza e far perdere il senso del denaro.
- Dì basta al caffè al bar, non può più essere uno sfizio di tutti i giorni. Fallo a casa e pensa che un euro al giorno si traduce in circa 30 euro al mese, non sono pochi soldi.
- Dì basta alle uscite tutto il weekend. Purtroppo è vero: uscire tutti i weekend comporta una spesa non da poco, se si va in discoteca si spendono almeno 10 euro per l’ingresso, fra bere e consumazioni varie si toccano spesso i 30 euro. Circa 120 euro al mese, se non di più. Ne vale davvero la pena? La stessa cosa vale per il ristorante: va bene concedersi un pasto fuori ogni tanto, magari in compagnia, ma se si esce tutte le settimane, si rischia di spendere più di 120 euro al mese come spesa fissa.
- Fumare e bere: vizi costosissimi. Fumare può costare anche più di 5 euro al giorno per rovinarsi i polmoni. Bere è dannoso ed estremamente costoso. Risparmiare significa anche voler bene alla propria salute: ad esempio smettere subito di fumare (e risparmiare dai 150 ai 300 euro al mese!) e concedersi solo un bicchiere di vino ogni tanto.
- Usa i servizi di comparazione web delle bollette e scopri subito quanto puoi risparmiare. Anche 10-20 euro al mese in meno possono davvero fare la differenza: sono dai 120 ai 240 euro all’anno che puoi tenere via. Inoltre spesso quando si cambia operatore di gas e luce si riceve qualche vantaggio o un bonus extra.
- Devi fare una visita dentistica? Approfitta di quale gratuite. Molti dentisti predispongono delle viste gratis iniziali per farsi conoscere, e si può sempre accedere a delle promozioni e sconti.
- Pianifica i pasti settimanali. Non c’è niente di peggio per il portafoglio che andare a fare la spesa “allo sbaraglio”, magari senza neppure la lista, e peggio ancora, prima di mangiare. Pianifica i pasti di settimana in settimana e compra un’adeguata scorta di pane e prodotti da freezer. Così la vita sarà più ordinata e inoltre spenderai meno a caso al supermercato.
- Prepara un’entrata extra. Basta avere un pc e anche una connessione internet per poter avere a disposizione un mondo di lavoretti come sondaggi, scrittura articoli, e se si sa investire anche trading. In questo modo anche qualche ora al giorno può trasformarsi in un’entrata extra.