Secondo gli esperti in materia di edilizia, le costruzioni modulari prefabbricate rappresentano il business più prolifero ed efficace in un imminente futuro.
Per comprendere le ragioni che portano a dedurre come e perchè questa tipologia di costruzione è destinata a conquistare un posto di rilievo nel settore dell’edilizia basta analizzare i vantaggi della costruzione modulare.
Più sostenibile: l’aumento dei costi energetici, i più elevati standard di sostenibilità e le tecnologie innovative stanno guidando e mutando il mercato dell’edilizia mondiale, orientandolo verso una maggiore sostenibilità grazie alla cosiddetta costruzione modulare prefabbricata. Il tempo, gli studi e l’innovazione tecnologica hanno introdotto nuove competenze, in termini di nuove figure professionali ed altrettanto nuove nozioni, capaci di individuare inediti e soprattutto migliori modi per costruire o ristrutturare edifici e abitazioni. Un cantiere “classico” può arrivare a generare fino a ottomila chili di rifiuti, mentre il riciclaggio sta diventando una pratica sempre più diffusa nella costruzione di edifici modulari, dove è frequente il riutilizzo di materiale residuo da altri progetti. Si pensi per esempio all’impiego del legno: i pezzi sono spesso pre-tagliati pronti ad essere assemblati e i residui di legname possono essere macinati e riciclati per ulteriori scopi. Lo spreco di legno, e quindi la produzione di rifiuti di cantiere, è praticamente pari a zero.
Tempi di realizzazione più rapidi: uno dei principali vantaggi di queste costruzioni va ricercato nell’avere concentrati in una fabbrica e quindi in un unico luogo gli operai specializzati, le risorse e i materiali, quindi tutti gli elementi necessari per la costruzione dei moduli. Situazione ben diversa da quella che scandisce il lavoro all’interno di un cantiere classico, dove si alternano operai e fornitori a seconda dell’avanzamento dei lavori e non mancano imprevisti introdotti da plurime variabili imprevedibili, come le avverse condizioni climatiche che potrebbero costringere a sospendere o a rallentare i tempi di lavorazione o imprevisti legati a trasporti dei materiali e della forza lavoro. Un modus operandi, quello che contraddistingue il lavoro che porta alla realizzazione di costruzioni modulari, che assicura un consistente risparmio energetico e di tempo.
Più efficace: in una costruzione convenzionale, l’accesso è limitato intorno alle prese elettriche, agli infissi, ai tubi e a tutte le altre fonti di infiltrazioni d’aria. Il lavoro in fabbrica consente di operare al meglio nella procedura di isolamento, affinché possano ridursi al limite le infiltrazioni d’aria per prevenire la perdita di calore che consentirà alla casa, una volta terminata, di ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento.
Molte fabbriche di costruzioni modulari si concentrano sulla costruzione di case più sostenibili includendo materiale rigenerato e utilizzando i rubinetti a basso flusso, elettrodomestici a basso costumo, l’installazione di finestre e porte in grado di ridurre il dispendio di energia termica.
Sono diversi i leader nel settore delle costruzioni modulari presenti in Italia e che offrono soluzioni standard e personalizzate che meglio si adattano alle esigenze di chi intende investire in questo modello innovativo per trarne tutti i tangibili vantaggi. Un’innovazione che non affascina soltanto i privati: in crescita, infatti, la scelta di puntare sulle costruzioni modulari anche per la realizzazione di edifici ed impianti pubblici.
Coloro che, affascinati dall’idea di investire in una soluzione sostenibile ed innovativa, ma non del tutto pronti ad acquistare una costruzione modulare, possono prendere in considerazione l’altrettanto vantaggiosa soluzione del noleggio container.