Prosegue il festival Unimusic, realizzato nell’ambito dell’Estate a Napoli dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università ‘Federico II’ e il Comune di Napoli, venerdì 12 luglio 2019 ore 19.30 presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli, Largo San Marcellino, n. 10) con un concerto dal programma vario e piacevole, spaziante da Vivaldi a Pino Daniele.
Insieme a un gruppo orchestrale della Nuova Scarlatti, il violoncellista napoletano Aurelio Bertucci, componente dell’Orchestra del Teatro San Carlo, concertista e camerista apprezzato a livello internazionale e appassionato didatta del suo strumento, sarà affiancato da un ensemble di violoncelli composto da allievi della sua scuola (alcuni dei quali partecipano proprio in questi giorni a un Master di perfezionamento tenuto dal M.° Bertucci e organizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti).
Prima del concerto, ritorna l’abbinamento tra la musica e i luoghi d’arte che caratterizza il festival UniMusic: alle ore 18.45, visita guidata alla Chiesa e al Chiostro di San Marcellino riservata al pubblico del concerto, curata da Respiriamo Arte.
Il programma, assai ricco, spazia da alcune delle più belle Sarabande dalle Suite per violoncello solo di J. S. Bach a suggestive trascrizioni originali per ensemble di violoncelli di brani celebri e amati, dall’Adagio di Alessandro Marcello a Händel, da Oblivion di Piazzolla a Terra mia di Pino Daniele, e si conclude con i colori brillanti del Concerto per due violoncelli e orchestra in sol minore di Antonio Vivaldi.