Sempre più automobilisti scelgono di montare sulla propria vettura i pneumatici 4 stagioni, invece di eseguire il cambio stagionale tra pneumatici estivi e pneumatici invernali. In questa scelta ci sono una serie di vantaggi e svantaggi. Vediamoli più in dettaglio.
Il grande vantaggio degli pneumatici per tutte le stagioni è sicuramente rappresentato dal fatto che non si deve più pensare al cambio di pneumatici. Oltre ad essere un fastidio in meno, è un fattore che permette anche di risparmiare una considerevole somma di denaro. L’acquisto di un secondo set di gomme e il montaggio/smontaggio del set che non si usa sono una spesa importante nel budget annuale per la manutenzione.
Inoltre, è bene ricordare che in questo modo non si ha la necessità di avere un posto dove mettere gli pneumatici che non si utilizzano, o di pagare una terza figura per lo stoccaggio.
Performance inferiori
Questi sono i principali svantaggi legati alla scelta di montare sulla propria macchina dei pneumatici 4 stagioni. Poiché in linea di principio sono un compromesso tra le due maggiori tipologie di pneumatico, le loro performance se prese singolarmente sono sicuramente inferiori ai pneumatici estivi e ai pneumatici invernali.
Se si sceglie di guidare una vettura con pneumatici 4 stagioni in estate, quasi sicuramente si andrà in contro ad un maggior consumo di carburante e tempi di frenata molto più lunghi. Questo fattore, vale anche nei confronti dei pneumatici 4 stagioni con quelli invernali. Inoltre, se si abita in una zona dove la temperatura è sempre vicina o sotto allo zero, può non essere una buona scelta montare i pneumatici all season.
Quali pneumatici acquistare allora?
Anche se con il passare del tempo l’evoluzione tecnologia tende a fare passi da gigante ogni giorno, al momento non sono molte le aziende in grado di fornire pneumatici per le 4 stagioni affidabili e sicuri. Oltre a Pirelli, Michelin e Bridgestone tra le proposte con un ottimo rapporto qualità/prezzo si può trovare Falken (cliccanso questo link: Oponeo.it, si può trovare la pagina dedicata agli pneumatici Falken di Oponeo.it . Uno dei negozio online più specializzato nella vendita di pneumatici online).
Acquistare online è molto semplice, e permette in pochi secondi di completare il proprio ordine e di farsi spedire presso il proprio domicilio gli pneumatici prescelti. Per chi non ha un proprio gommista di fiducia, Oponeo.it mette a disposizione una serie di gommisti convenzionati al miglior prezzo.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un pneumatico 4 stagioni?
Se si prende la decisione di acquistare dei pneumatici 4 stagioni, è bene assicurarsi che sul suo dorso è presente un pittogramma con raffigurata una montagna con uno o più fiocchi di neve. Questo simbolo, indica che i pneumatici sono ideali anche per l’utilizzo nella stagione invernale.
Al contrario, se è presente la sola marcatura “M+S” (che indica le parole fango e neve in lingua inglese, mould & snow), questi pneumatici non sono l’ideale per guidare in sicurezza su alcune delle strade invernali. In molte regioni del nord Italia, da novembre agli inizi di primavera la circolazione è consentita solo con pneumatici invernali e/o gomme da neve a bordo.
Se non si è sicuri del migliore acquisto da fare, sia per la tipologia di pneumatico che per le restrizioni presenti nella propria regione, è bene rivolgersi al proprio gommista di fiducia. Questo, grazie alla professionalità maturata in anni di esperienza saprà sicuramente consigliare il pneumatico più ideale alla propria vettura.