Dopo “A qui tu appartiens”, appena uscito per il mercato francese in collaborazione con la cantautrice parigina Pauline Croze, i Foja continuano la fusione artistica con progetti fortemente legati alle proprie radici che utilizzano un sound moderno per realizzare, attraverso lo scambio culturale, la versione internazionale dell’ultimo album “‘O treno che va”.
Il prossimo singolo “Dummeneca (Domingo)” uscirà il 4 novembre.
La canzone è un omaggio ai ricordi, all’infanzia e alla domenica come giorno di festa, le liriche si stendono sul ritmo mid-tempo dal sapore sudamericano.
In occasione di un concerto de La Pegatina in Italia, all’Ariano Folk Festival, il frontman dei Foja ha conosciuto Adrià Salas, e colpito dall’energia e dal sound della band catalana ha sottoposto la canzone per la collaborazione.
Con l’intervento di Adrià Salas e di Romain Renard “Dummeneca” diventa “Dummeneca (Domingo)”, accompagnata per l’uscita, da un videoclip per la regia di Tato Strino e Yulan Morra: una storia di amore adolescenziale, raccontata tra Napoli e Barcellona, due città diverse ma simili, città di mare, ricche di contaminazioni, unite da sfumature linguistiche e architettoniche.
Questo il calendario dei concerti europei:
Mercoledì, 07 novembre – Parigi – La Boule Noire
Giovedì, 08 novembre – Bruxelles – Sazz’n Jazz
Venerdì, 9 novembre – Colonia – TBA
Sabato, 10 novembre – Amsterdam – Sugar Factory
Ingresso Libero
Lunedì, 12 novembre – Liverpool – Invisible Factory
Martedì, 13 novembre – Dublino – Whelan’s
Ingresso Libero
Mercoledì, 14 novembre – Londra – 93 Feet East
Martedì, 27 novembre – Barcellona – Razzmatazz
Mercoledì, 28 novembre – Madrid – Cafè Berlin
Sabato, 29 Dicembre – Napoli – Casa della Musica