Risulta perennemente in crescita il numero di donne desiderose di migliorare il loro aspetto, ma terrorizzate all’idea di dover ricorrere a bisturi e botulino per portare a casa un risultato apprezzabile. Ed è proprio in quest’ottica che si fa spazio il trucco permanente.
Nel campo estetico, i difetti che si possono correggere sono i seguenti:
– Arcata sopraccigliare con diverse problematiche: discendente (effetto “triste”), con pochi peletti, con una forma non gradevole. A volte la presenza di una cicatrice impedisce la crescita di peletti in quel punto.
– Labbra: marcate asimmetrie, labbra sottili che si desidera volumizzare senza ricorrere alla chirurgia, effetto rossetto per labbra anemiche cioè molto chiare, presenza di una cicatrice che solca il labbro.
– Occhi: evidenziare rima inferiore e superiore con sfumature o linee effetto eyeliner per dare risalto a occhi con ciglia chiare, o valorizzare occhi scuri dando un appeal “magnetico” allo sguardo.
In tutti questi casi, l’obiettivo è ottenere un risultato il più naturale possibile, in virtù del principio: “Il trucco c’è, ma non si deve vedere”.
Il più richiesto dei trattamenti resta indiscutibilmente l’arcata sopraccigliare, che può essersi diradata nel tempo, o essere stata rovinata da depilazioni troppo aggressive. In questo caso semplici tecniche sfumate da riempimento consentono di ridisegnare le sopracciglia, in assoluta armonia con i tratti del viso e con un effetto del tutto naturale.
Il trucco permanente viene di solito applicato nel settore estetico per abbellire e rettificare piccole imperfezioni o asimmetrie del viso, specialmente per quanto riguarda la forma di sopracciglia, occhi e labbra.
Nondimeno, i campi di applicazione si estendono anche alla sfera del paramedicale, che prende in considerazione la micropigmentazione come trattamento integrativo all’intervento chirurgico nella definizione dell’areola mammaria dopo la ricostruzione, nel camuflage di cicatrici o nell’infoltimento del cuoio capelluto post-trapianto, e molti altri ancora; con il raggiungimento di risultati stupendi.
Il risultato finale di un trucco semipermanente è quello di un make-up sempre vivo e luminoso, senza l’esigenza di doverlo sistemare di continuo. Il vantaggio di questo trattamento è proprio quello di evitare ore ed ore davanti allo specchio a ritoccare il trucco.
Una volta applicato infatti, i risultati resteranno sul viso in modo duraturo per diverso tempo. Un trattamento che presenta molti vantaggi e questo spiega perchè sempre più donne ricorrono a questo elisir di eterna bellezza.