La notizia che gli intolleranti alla pioggia e al freddo stavano attendendo, è finalmente arrivata: nei prossimi giorni, infatti, il tanto temuto Burina, verrà scalzato dall’arrivo di Hannibal. Secondo quanto reso noto da ilmeteo.it, nel periodo di Pasqua, a patire dal 31 marzo, quindi dal Sabato Santo, una depressione Nordeuropea raggiungerà la Penisola iberica occidentale richiamando prepotentemente venti caldi africani verso l’Italia e spingendo l’anticiclone africano Hannibal verso l’Italia.
Il promontorio anticiclonico sarà alimentato da aria calda direttamente dal deserto del Sahara e questa farà schizzare le temperature su gran parte delle regioni, in particolare al Sud, mentre al Nord le correnti umide che scorreranno lungo il bordo occidentale della depressione e quello orientale dell’alta pressione, saranno foriere di temporali e locali grandinate.
Al Sud il tempo sarà stabile, soleggiato e con clima decisamente estivo; le temperature infatti potranno toccare i 33° in Sicilia, e fino a 26/27° sulle regioni centrali.
Se da un lato l’evoluzione sembra certa per le regioni centro-meridionali interessate dall’arrivo dell’anticiclone africano “Hannibal” che porterà temperature quasi estive su molte regioni, dall’altro il tempo previsto per il Nord sembra prendere una piega del tutto diversa.