Via Mezzocannone è una delle strade più battute dai giovani napoletani e non solo, complice la vicinanza di diversi poli universitari e molteplici luoghi di ritrovo ed attrattiva che ne fanno una delle vie più rinomate della città di Napoli, sia di giorno che al calar del sole.
Moltissimi, infatti, i locali che si alternano lungo la strada, ciascuno dei quali possiede dei tratti caratteristici.
“Easy Burger“, paninoteca situata in via Mezzocannone 77, di tratti peculiari ne possiede molteplici: dall’arredamento minimal e originale alla qualità delle materie prime utilizzate per servire panini che rappresentano sì un consono tributo alla tradizione americana, ma, al contempo, strizzano l’occhio ai sapori di casa nostra, com’è giusto che sia lungo le strade di una città come Napoli che in materia di tradizione gastronomica non ha nulla da invidiare alle altre.
Un locale che ospita un progetto imprenditoriale frutto dell’intraprendenza di Mario Scortati, un giovane napoletano che dopo un’esperienza all’estero ha deciso di tornare tra le braccia di Partenope per costruirsi un futuro nella sua città d’origine.
Nasce così Easy Burger: un locale piccolo, ma accogliente, dove la costante che si ripete è la cura del dettaglio. Contrariamente a quanto, di primo acchito, potrebbe lasciar dedurre la provvisorietà degli arredi, in realtà, nulla è lasciato al caso. Un arredamento post urbano, ricercato e caratteristico, dove l’insolita chicca è la lavagna sulla quale i clienti si divertono a lasciare dediche, firme, pensieri.
La finta provvisorietà,dunque, è la costante che si ripropone anche nell’offerta del “panino componibile“: il cliente può scegliere il pane, la carne, i contorni e i formaggi da abbinarvi, proprio come farebbe aprendo il frigorifero di casa.
In molti hanno provato a portare gli hamburger americani sulla scena partenopea, molto spesso con risultati controversi, raramente riuscendo a fornire l’esperienza autentica, spogliando della sua primitiva e basilare essenza il concetto originale a stelle e strisce.
La mission di EasyBurger, invece, è aggiungere qualità, senza snaturare l’essenza del concetto americano di fast food e hamburger.
Come anticipato, la qualità del prodotto finale viene assicurata dalla scelta di materie prime eccellenti, sempre fresche e lavorate artigianalmente.
In primis, il pane – anche integrale – viene preparato in sede, tutti i giorni, secondo una ricetta ricavata studiando quella originale americana e che viene perfezionata ogni giorno, attraverso l’utilizzo di farine diverse, oltre a differenti dosaggi per garantire un prodotto fresco, genuino e capace di conquistare anche i palati più scettici, fin dal primo morso.
Anche il pollo è completamente homemade: “viene ricavato da cosce disossate da noi, – spiega Mario Scortati, il “papà” di Easy Burger – poi speziato e arrotolato. Quindi otteniamo una vera e propria porchetta di pollo che viene tagliata e piastrata per poi finire all’interno del nostro panino easy chicken. Le pepite di pollo, allo stesso modo, vengono ottenute passando i pezzi di pollo nella nostra impanatura segreta.
Il bacon, in perfetto american-style, viene essiccato al forno per diventare croccante, mentre gli hamburger vengono prodotti da noi, nel pieno rispetto delle ricette della tradizione americana. La carne viene comprata a pezzi interi e la maciniamo noi. Gli hamburger tutti confezionati in casa secondo ricette e grammature top secret direttamente dai pezzi di carne che vengono macinati nel locale. Lo stesso vale per le salse che sono preparate nelle nostre cucine.
Black angus, bufala e scottona: sono le varianti di carne che utilizziamo per preparare i nostri hamburger tutti i giorni. Inoltre, ogni mese inseriamo un tipo di carne particolare, anatra, oca o faraona, ad esempio, per proporre anche un panino più ricercato.
Anche patate, sia chips che stick, vengono tagliate da noi. Utilizziamo una patata fresca olandese, la variante che possiede le caratteristiche migliori per essere fritta: non assorbe olio ed è croccante e leggera. La patata viene volutamente tagliata con la buccia, in quanto fonte di fibre e, quindi, non fa affatto male.”
I contorni sono un mix tra cultura americana e nostrana: infatti, se il panino ricorda quello originale americano, alcuni contorni sono un vero e proprio punto di forza del patrimonio gastronomico partenopeo, inseriti nel menù di Easy Burger per rispettare la territorialità e la stagionalità dei prodotti tipici napoletani, andando a creare un armonico ed intrigante compromesso di sapori.
Originale e insolita anche la proposta dei dolci: bun artigianali dolciastri e dal sapore neutro, farciti con crema di nocciole o marmellata di albicocche e fondente extra che abbinati tra loro creano un sorta di panino al gusto di sacher.
La banana fritta viene realizzata tagliando a spicchi una banana asiatica a pasta gialla, passata in pastella, fritta e infine impanata nello zucchero e cannella prima di essere servita.
“Prossimamente amplieremo anche l’offerta dei dolci“, anticipa Mario Scortati: una ragione in più per tenere d’occhio il suo locale.