“Forte delle competenze maturate attraverso il conseguimento di tantissimi attestati e qualifiche e dell’esperienza acquisita sul campo, nel mio centro benessere, il massaggio assume un valore fondamentale”.
Parte da questa premessa il nostro viaggio alla scoperta dei segreti e delle caratteristiche di una delle tecniche più antiche utilizzate per alleviare dolori ed acciacchi ed infondere benessere. A condurci in questa affascinante avventura è Giovanna, “la mamma” di Poseidon Beauty Spa, uno dei centri benessere più rinomati dell’area vesuviana, sito in via Diaz a Portici.
“Il massaggio rilassante è la pratica terapeutica perfetta per sconfiggere lo stress e gli stati d’ansia insieme con tutte le spiacevoli sensazioni che queste difficili condizioni emotive generano nel corpo. – spiega Giovanna – Una brava e competente operatrice del benessere deve essere in grado di carpire e captare i segnali che invia il corpo che sta massaggiando, per intervenire in maniera efficace sulle contratture piuttosto che sulle altre fonti di stress.
Il massaggio rilassante agisce su vari punti del corpo, grazie a tecniche specifiche stimola l’energia dell’organismo, ma non solo, uno fra i suoi più importanti effetti è quello di riattivare la circolazione sanguigna e linfatica. Il massaggio rilassante, come si può facilmente dedurre, non è dunque una semplice pratica di rilassamento antistress, ma si configura come un’importante terapia sia curativa che preventiva.
Per quanto riguarda la stimolazione dell’energia derivata da sedute di massaggio rilassante, è bene sapere quanto l’energia per l’organismo non vada assolutamente sottovalutata perché grazie a questa stimolazione il corpo è in grado di ristabilire i propri equilibri che purtroppo lo stress, i ritmi frenetici e le scorrette abitudini quotidiane, riescono facilmente ad alterare. Il massaggio rilassante, agendo direttamente attraverso opportune manipolazioni, è in grado di riequilibrare il delicato e fondamentale rapporto tra corpo e anima.
Sempre più persone si sottopongono a sedute di massaggio rilassante proprio per gli innumerevoli benefici che arreca al corpo e all’anima.
E’ fondamentale che a praticare il massaggio sia una persona esperta e competente che attraverso un’alternanza di pressioni e fluidità di movimento favorisca il rilassamento psico-emotivo.
Il massaggio rilassante, come altri tipi di massaggi terapeutici, usufruisce dell’ausilio di oli essenziali che rilasciano molteplici effetti benefici durante la seduta: sono, infatti, molto utili sia a livello cutaneo, perché favoriscono la fluidità delle manipolazioni, sia a livello emotivo, in quanto le loro fragranze aiutano a rilassarsi e ad allontanare le tensioni psichiche che si ripercuotono sul corpo.
La stanza all’interno della quale viene praticato il massaggio ricopre molta importanza: quelle che ho allestito presso il mio centro benessere dispongono di luci dai toni caldi e di regolata intensità.
Il massaggio rilassante, come si è visto, si caratterizza per i numerosi effetti benefici che apporta nell’organismo e proprio per questo è scelto come anti-stress da sempre più persone. Le finalità che il massaggio rilassante si pone e soddisfa si focalizzano principalmente sul miglioramento del sistema immunitario grazie alla stimolazione della circolazione linfatica e sul rilassamento generale del corpo soprattutto con un’azione mirata sulle contratture del sistema muscolare. Altre importanti proprietà del massaggio rilassante che non si possono assolutamente trascurare sono quelle che riguardano la stimolazione della produzione di endorfine, il grande beneficio che apporta sulla qualità del sonno e il miglioramento della memoria e della contrazione.
Provare per credere!”