Burian sta stringendo l’Italia nella morsa del gelo, arrecando numerosi disagi alla cittadinanza, soprattutto perchè non predisposta ad affrontare e gestire questo genere di emergenze. Un clima che rende davvero ardua la lotta per sopravvivere degli homeless, coloro che non hanno una casa o un posto caldo dove ripararsi dal gelo. In questi giorni, in particolare, i comuni, le associazioni e i gruppi di volontari si stanno organizzando per aiutare poveri e senza fissa dimora a fronteggiare l’emergenza freddo.
A Napoli e provincia, la comunità di Sant’Egidio distribuirà cibo, bevande calde e coperte e, in collaborazione con Eav, la società che si occupa del trasporto pubblico in diversi comuni campani, ha ottenuto l’apertura delle stazioni di Porta Nolana e Montesanto.
Due rifugi per senzatetto di Napoli saranno disponibili contattando la centrale operativa sociale del Comune al numero 0815627027. Le due strutture attive, che possono ospitare anche clochard accompagnati dai loro animali, sono “La Palma” (che si trova in via Sanità, 95) e “La Tenda” (che si trova in largo Vita, ora largo Totò alla Sanità).
I cittadini che volessero segnalare persone che necessitano ospitalità o assistenza e si trovano per strada, possono chiamare il numero sopra indicato. Per la notte, in queste giornate di basse temperature, resteranno aperte le stazioni della metropolitana linea 1 Museo e Vanvitelli.