Risveglio inaspettato per i napoletani: città completamente ricoperta di neve, comprese isole e province. Fin dalle prime luci dell’alba di martedì 27 febbraio, infatti, i fiocchi bianchi sono caduti fitti nel centro della città. Anche i monumenti storici sono completamente imbiancati.
La circolazione degli autobus è stata sospesa «per ragioni di sicurezza». Lo annuncia l’Anm (Azienda napoletana mobilità) che ha adottato il provvedimento «a causa delle condizioni meteorologiche avverse» .
Anche la linea metropolitana 1 ha sospeso le corse dalle ore 8.10 circa per il blocco degli scambi procurato da neve e ghiaccio sulla tratta esterna. Al momento resta regolare il servizio dei quattro impianti di Funicolari. «Appena le condizioni lo consentiranno, riprenderà il regolare servizio», annuncia l’Anm.
Dalle 6,30 alle 8 traffico aereo bloccato nello scalo napoletano di Capodichino a causa della neve e soprattutto della scarsa visibilità. Un solo volo è partito, alle 6,04, per Milano Linate, poi è scattato lo stop. La direzione dell’aeroporto e la Gesac, la società che gestisce lo scalo, hanno disposto dalle 8,15 alle 10 la chiusura della pista. Molti i voli cancellati. File alle biglietterie di passeggeri che chiedono info e la possibilità di riprogrammare il volo. Molti i passeggeri che hanno avuto difficoltà ad accedere allo scalo a causa delle condizioni delle strade.
Tantissime le immagini della città completamente imbiancata che impazzano sui social, alle quali fanno eco altrettanti disagi: scuole chiuse, traffico bloccato all’aeroporto di Capodichino, circolazione fortemente rallentata per il nodo ferroviario, con i servizi ridotti dell’Alta Velocità tra Napoli e Roma, e caos su diverse arterie stradali di accesso alla città.
L’assessorato comunale alla Protezione Civile raccomanda di “limitare gli spostamenti solo se strettamente necessari” mentre la neve in queste ore ha imbiancato anche gli scavi di Pompei, Ercolano e anche l’isola di Capri.
Risveglio innevato anche per l’intera isola d’Ischia. Abbondante nevicata sulle zone collinari, fin su al Comune di Serrara Fontana avvolto interamente dal manto bianco. Anche oggi nevicata a Ischia Porto, ma più consistente di ieri, a livello del mare e a Forio con la spiaggia della Chiaia – a pochi metri dal mare – interamente ricoperta dalla neve. Scuole chiuse oggi a Serrara Fontana, Barano, Forio e anche a Ischia Porto. E dopo 62 anni nevicata anche sull’isola di Procida che si è svegliata ricoperta di neve.
A Napoli, le maggiori difficoltà si sono registrate nella zona dei Camaldoli e nella zona degli ospedali Cotugno e Monaldi dove 20 centimetri di neve si sono posati sulle strade. Imbiancati anche il Vomero e il lungomare con la neve che è continuata a scendere per ore. Il Comune è stato costretto a chiudere le scuole, “ma l’ordinanza è arrivata in ritardo” hanno denunciato alcuni genitori rimasti davanti alle scuole chiuse. Stop anche alle lezioni universitarie. Il servizio metro è stato ripristinato alle 11.50, mentre la pista dell’aeroporto è tornata operativa alle 11.45. E’ ripartito anche il servizio Alibus.
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per oggi ed anche per domani 28 febbraio: l’ordinanza è stata firmata in considerazione della “comunicazione della Protezione civile con cui sono confermate le condizioni meteo particolarmente avverse“.
“Né il vicesindaco né alcune figure tecniche sono riuscite ad arrivare, la soluzione era complicata. Il comitato tecnico che si è riunito ieri aveva dato informazioni assolutamente rassicuranti, in base alle previsioni meteo si parlava di ‘colore verde’, non c’erano indicazioni per emettere alcun tipo di provvedimento se non quelli adottati ieri sera, come il sale. Stamattina, non perché ci abbia chiamato la protezione civile, ma empiricamente abbiamo verificato che c’erano condizioni uniche, credo che Napoli non abbia mai avuto a memoria una nevicata così forte, e allora abbiamo invitato le persone a non uscire se non strettamente necessario e disposto la chiusura di tutte le scuole“: lo ha dichiarato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris al termine del vertice in prefettura. “Siamo riusciti a ottenere da Autostrade un mezzo spargisale che tra circa due ore comincerà a operare fino a oggi pomeriggio. E’ importante perché è previsto molto ghiaccio. Si aggiunge ai mezzi più artigianali che abbiamo utilizzato. Il genio militare fornirà dei bobcat per liberare l’area Nord, così come siamo riusciti a ottenere la disponibilità da due ditte per carri attrezzi e gru per liberare le auto“. “Invitiamo le persone da oggi fino a domani a non uscire se non strettamente necessario, perché sono attesi neve e ghiaccio e da quando non ci sarà più il Sole sarà pericoloso.”