La gelida perturbazione Burian è arrivata: il vento siberiano ha cominciato a farsi sentire già nella serata di sabato. Forti raffiche hanno gelato l’aria nel nord Italia e hanno portato, nella mattina di domenica, qualche fiocco anche a bassa quota. Il freddo continuerà per i prossimi giorni e ha raggiunto anche il centro e le regioni del Sud-Italia.
L’ondata di gelo proveniente dalla Siberia sta già facendo piombare le temperature su valori polari sopratutto al Nord Italia. Molte saranno le scuole chiuse in Campania Lunedì 26 Febbraio e Martedì 27 Febbraio in vista del Burian in arrivo, con nevicate fin in pianura soprattutto nelle Regioni del Centro. Il provvedimento in Campania riguarderà i seguenti comuni:
- Avellino (Campania)
- Benevento (Campania)
- Pozzuoli (Napoli, Campania)
- Ariano Irpino (Avellino, Campania)
- Montesarchio (Benevento, Campania)
- Castelfranco in Miscano (Benevento, Campania)
- Guardia Sanframondi (Benevento, Campania)
- San Giuseppe Vesuviano (Napoli, Campania)
- Buonabitacolo (Salerno, Campania)
- Montesano sulla Marcellana (Salerno, Campania)
- Buccino (Salerno, Campania)
- Contursi Terme (Salerno, Campania)
- Palomonte (Salerno, Campania)
- Petina (Salerno, Campania)
Queste le previsioni meteo delle prossime 48 ore.
Lunedì, 26 febbraio: Cieli molto nuvolosi o coperti con nevicate anche moderate al mattino sulle zone collinari della città e paesi vesuviani, in assorbimento dal pomeriggio. Previsti accumuli al di sopra dei 100-150m di altitudine anche nell’ordine dei 5-10cm. Pioggia mista a neve sul litorale con accumuli meno probabili. Schiarite a partire dalla zona occidentale nel pomeriggio. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 4°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 450 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Mare mosso. Allerte meteo previste: pioggia.
Martedì, 27 febbraio: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di -1°C, lo zero termico si attesterà a 850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.