Il weekend è alle porte e nelle cucine delle massaie amanti della buona cucina impazza il “toto-menù” in vista dell’attesissimo pranzo della domenica.
In tante sono le cuoche che amano stupire i propri cari portando in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi, capace di strabiliare i commensali.
Tantissime le proposte, adatte a un menù di carne e di pesce e perfino vegetariano. Dalle ricette ipercaloriche a quelle più “light” è davvero impossibile rimanere a bocca asciutta: “a patto che si scelgano prodotti di qualità a cucinare con amore! – precisa Domenico Scognamiglio, leader in materia di pasta fresca, nonchè fondatore di un laboratorio artigianale al quale è affrancato un marchio che da moltissimi anni è sinonimo di qualità. Gli ordini che arrivano al laboratorio del “Tortellino pasta fresca” durante il weekend suggeriscono proprio questo: che nei menù dei ristoranti rinomati di Napoli e della costiera che si riforniscono da noi, gli chef assicurano un’ampia scelta di primi che rappresenta un equilibrato compromesso tra piatti tradizionali e innovativi.
Tra i più richiesti, durante tutto il periodo dell’anno, ci sono gli scialatielli. In effetti, gustare un ottimo piatto di pasta che sembra fatto apposta per accoppiarsi con i frutti di mare, è uno dei piaceri più semplici e genuini da concedersi durante una domenica di relax, ma anche da trascorrere tra le mura domestiche.
La pasta fresca ripiena, invece, durante il periodo invernale, sembra particolarmente gradita e apprezzata.
I ravioloni ripieni ai quattro formaggi sono una chicca gastronomica che vale la pena di assaggiare almeno una volta, per godere appieno del gustoso abbinamento tra un ripieno saporito e una sfoglia delicata che avvolge e “protegge” i quattro formaggi come una soffice coperta. Possono essere conditi con una salsa al pomodoro, ma anche con panna o besciamella. Dipende dai gusti dei commensali.
A prescindere dai dettagli, ricordate che è sempre e solo uno l’ingrediente che non deve mancare per essere sicuri di servire in tavola un ottimo primo piatto: cucina con amore!”