“Cool” e “out”: tutto ruota intorno a queste due parole, convertibili in due simboli ben precisi, ovvero, pollice verso l’alto o verso il basso. Nell’era in cui apparire sui social ed acquisire popolarità, collezionando “like” – quindi “pollici verso l’alto” – e “followers” – seguaci – è la priorità che non va in vacanza, ma che, anzi, durante le vacanze estive diventa il vero obiettivo da perseguire.
Un’ossessione, quella di ostentare qualsiasi cosa, che anima intenzioni e gesta di milioni di persone.
Dal cibo agli accessori di lusso, fino alle location da sogno, senza trascurare l’aspetto fisico. Una moda-mania sponsorizzata e praticata soprattutto dai vip e dalle star, di casa nostra e internazionali.
E’ un dato certo: in molti casi, dietro i profili dei cosiddetti vip e delle superstar, si cela una vera e propria strategia di marketing. L’utilizzo “vincente” dei canali social, in effetti, è tutta pubblicità gratuita che concorre a rifocillare le quotazioni in borsa dei vip e che gli consente perfino di creare un “business nel business”, pubblicizzando gioielli, t-shirt e molto altro.
Dal loro canto, i giovani interpreti delle nuove generazioni, recepiscono appieno quel messaggio sociale e commerciale, acquisendo quel comportamento come prioritario. Così la ricerca della “foto giusta da pubblicare” diventa una necessità impellente dettata da un crescente desiderio di acquistare consensi.
Così, l’estate 2017 è sorta nel segno di una moda che appaga le esigenze dei vip e dei comuni mortali e che vede i primi “lanciare le pose” da adottare nei selfie da pubblicare sui social e riprese dagli utenti e dalla gente comune.
La posizione T-rex, quella con la mano vicina alla testa, così denominata proprio perché riprende quella dei dinosauri è da considerarsi estinta. La sua evoluzione invece è in continua ascesa tra le celebs, ovvero, il cosiddetto fingermouthing: il selfie con l’indice vicino alla bocca ed è stata senza dubbio quella che ha conquistato il titolo di più gettonata dell’estate del 2017.
Mentre il “rap-squat”, il selfie in ginocchio o in posizione accovacciata davanti allo specchio, ha ceduto il passo alla posa da seduta, nota anche come Insta-sit.
Decisamente obsolete le foto in piedi! La nuova tendenza è sederai su un posto scomodo o trasandato, ma anche le pose in bilico su un mobile, nel bel mezzo di scale pubbliche, oppure a bordo strada.
Un’altra regola d’oro per assicurarsi uno scatto che ritrae una posa cool nel 2017 è creare un alone di mistero mostrando solo in parte il viso. O nascondendolo completamente.
Un evergreen che torna puntualmente in voga quando il corpo si scopre è il belfie (il selfie da dietro), per conquistare “like facili” esibendo in bella mostra il fondoschiena o lasciandolo intravedere concorrendo a creare quel misterioso alone di fascino sempre introdotto dal “vedo non vedo”.
Da evitare assolutamente il segno della pace, non solo per una questione strettamente correlata alle tendenze del momento.
I ricercatori del Japan’s National Institute of Informatics infatti, avvisano che gli hackers, in una foto con la mano in questa posizione, possono facilmente risalire alle impronte digitali. Di conseguenza, possono accedere al tuo iPhone e a molti altri dati sensibili.
Tutta partenopea l’intramontabile moda della posa con la bocca arricciata, popolarmente denominata “bocca a sedere di gallina” che, in barba alle tendenze dettate su scala internazionale, resta la più quotata ed esibita.