Pasquale Sacco aveva compiuto 20 anni solo lo scorso 26 luglio e stava per affrontare i test per entrare all’università, dopo essersi preso un anno sabbatico, dopo il conseguimento del diploma superiore presso l’istituto tecnico Rocco Scotellaro di San Giorgio a Cremano, il comune in provincia di Napoli dove viveva.
Pasquale era andato in Grecia, in vacanza con gli amici per divertirsi, ma a Zante, l’isola sulla quale è ricaduta la scelta della giovane comitiva, e da lì è tornato poche ore fa, esanime.
Il giovane domenica scorsa è stato coinvolto in un incidente stradale in cui ha perso la vita. Pasquale è morto sul colpo, centrato in pieno da una macchina di grossa cilindrata guidata da un giovane, mentre si trovava a bordo di un quad, un mezzo di trasporto comunemente usato dai giovani per spostarsi tra le strade dell’isola. L’incidente mortale è accaduto domenica mattina, durante gli ultimi scampoli di vacanza della comitiva: poche ore dopo Pasquale e i suoi quattro amici, infatti, sarebbero rientrati in Italia.
L’ambasciata italiana ad Atene ha accelerato i tempi per restituire al più presto possibile il corpo di Pasquale alla famiglia dopo che sono stati espletati dalle autorità greche tutti gli accertamenti di rito: il cadavere del giovane è arrivato poche ore fa in aereo a Ciampino e da lì è stato trasferito a San Giorgio a Cremano per la celebrazione del funerale che si è tenuta nella chiesa di Sant’Antonio di Padova di via Gianturco, durante il pomeriggio di oggi, sabato 19 agosto.
Molti gli amici tornati di proposito dalle vacanze solo per porgere l’ultimo saluto a Pasquale. Hanno partecipato alle esequie anche i docenti dell’istituto presso il quale il giovane ha conseguito il diploma e una nutrita rappresentanza di cittadini che hanno voluto stringersi intorno alla famiglia del ventenne. L’intera comunità di San Giorgio a Cremano è affranta e sconvolta per la tragica sorte che il destino a riservato a Pasquale, morto nel fiore degli anni più belli e spensierati, mentre si godeva una vacanza con gli amici.