Nell’andata del play-off al San Paolo un gol per tempo: Mertens nella prima frazione e Jorginho su rigore nella ripresa consentono ai partenopei di andare più tranquilli in Francia. La squadra di Sarri è già in buona condizione, ma forse avrebbe potuto già ipotecare la qualificazione segnando un altro gol, viste anche le espulsioni di Koziello e Plea nel finale.
Primo tempo
Il Napoli parte molto bene, creando numerose occasioni. La prima capita sulla testa di Callejon, ma la traiettoria termina di pochissimo alta sulla traversa. Il vantaggio arriva dopo soli dodici minuti: Insigne verticalizza per Mertens che salta Cardinale e deposita in rete. Gli azzurri non si fermano, anzi sfiora subito il raddoppio con un tocco in area da parte di Callejon. Poi è ancora Mertens a provarci con una grande rovesciata che esce di poco a lato. Il belga è scatenato al 21′ quando si beve in slalom tutta la difesa avversaria per poi concludere col sinistro. Alla mezz’ora i partenopei calano un po’ e concedono due tiri ai francesi, ma sia Koziello che Saint-Maximin non inquadrano lo specchio. I primi 45 minuti si chiudono con la conclusione a giro di Insigne sulla quale arriva il portiere del Nizza con un volo in tuffo.
Secondo tempo
La seconda frazione si apre con il Napoli alla ricerca del secondo gol, non senza sprecare. Mertens va al tiro, Cardinale respinge su Insigne che però colpisce il palo a porta vuota. La squadra di Sarri colpisce anche la traversa con un colpo di testa di Le Marchand nel tentativo di anticipare Callejon. Al minuto 70 Mertens si procura la massima punizione: dal dischetto si presenta Jorginho che trasforma con precisione, spiazzando l’estremo difensore francese. Gli azzurri non si fermano, provano a chiudere i giochi ma sciupano ancora con Insigne da ottima posizione. A dieci minuti dal termine, doppia espulsione tra le fila del Nizza: l’arbitro punisce Koziello per un fallaccio su Zielinski e Plea per proteste. Nonostante la doppia superiorità numerica, i partenopei non riescono ad arrotondare: Milik si divora un gol già fatto solo davanti alla porta, mancando l’impatto col pallone.
Tabellino
Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan (85′ Rog), Jorginho, Hamsik (59′ Zielinski), Callejon, Insigne, Mertens (75′ Milik). A disp.Sepe, Maggio, Chiriches, Diawara. All.Maurizio Sarri
Nizza: Cardinale, Souquet, Le Marchand, Dante, Sarr (59′ Boscagli), Koziello, Seri, Jallet (93′ Burber), Less-Melou, Saint-Maximin (82′ Walter), Plea. All. Lucien Favre
Arbitro: Marciniak (Polonia)
Marcatori: 13′ D. Mertens, 70′ J. Jorginho
Note: spettatori 49.324 per un incasso di 1.280.216 euro. Espulsi all’80’ Plea e Koziello. Ammonito Insigne.